L’obbligo dei pneumatici invernali entra in vigore dal 15 novembre fino al 15 aprile ma come sappiamo possono essere montati già circa un mese prima (dal 15 ottobre più o meno). Esistono però alcuni luoghi comuni e pregiudizi sulle gomme da neve che a volte diventano dei deterrenti nel momento in cui si è in dubbio se montarle o meno. Ecco quindi alcune domande alle quali si è cercato di dare delle risposte.
Gli pneumatici invernali offrono benefici soltanto sulle strade innevate o ghiacciate?
No, grazie alla loro speciale miscela di gomma, gli pneumatici invernali garantiscono prestazioni migliori rispetto a quelli estivi in termini di aderenza, anche a temperature pari o inferiori ai 7°. Una maggiore tenuta di strada conduce a una maggiore sicurezza, comprese le situazioni critiche, e riduce inoltre la distanza di frenata.
In città sono necessari?
Anche quando si guida in città, bisognerebbe utilizzare le gomme invernali. Solo perchè non nevica, non significa che non siano utili. Anzi, come detto precedentemente, le gomme da neve permettono una migliore aderenza, rispetto a quelli estivi, con il ghiaccio e la pioggia o con temperature al di sotto dei 7° gradi.
Gli pneumatici invernali sono davvero rumorosi e aumentano il consumo di carburante?
I modelli moderni sono comodi e generalmente non più rumorosi di quelli estivi. Non vi è una perdita di comfort rispetto alle gomme estive e non c’è un aumento del consumo di carburante rispetto alle gomme che appartengono al passato.
Gli pneumatici invernali causano alti costi aggiuntivi?
Secondo alcuni automobilisti, sostituire le gomme estive con quelle invernali al cambio di stagione significa possedere due set di gomme e, quindi, fronteggiare costi doppi. In realtà l’usura causata da ogni chilometro si diffonde su ogni set di gomme che, in questo modo, possono usurarsi più lentamente ed essere sostituite con minore frequenza, quindi rappresenta un chiaro vantaggio per il conducente.
Gli pneumatici invernali sono lenti?
Esiste un’ampia varietà di gomme invernali in molti modelli diversi, adatti anche agli automobilisti sportivi. Si può dedurre la velocità massima consentita dall’indice presente sul lato della gomma. “T” sta per una velocità massima di 190 chilometri all’ora, “H” per 210 km/h, “V” per “240 km/h. Comunque è fortemente consigliabile regolare la velocità anche a seconda delle condizioni meteo e della strada.
Fonte: Gommadiretto.it