E’ tempo di montare gli pneumatici inverbali, dal 15 novembre al 15 aprile entra infatti in vigore l’obbligo. Ma come si riconoscono? Cosa significano e come si leggono le sigle riportate su di un fianco? Ecco quindi una serie di indicazioni utili che possono aiutare a riconoscergli e a capire il significato delle diciture presenti.
I pneumatici sono l’unico punto di contatto tra l’auto e ed il suolo, la conformità alla carta di circolazione, l’usura ed il corretto gonfiaggio sono quindi elementi basilari per procedere in sicurezza. Per gli pneumatici invernali che i per i dispositivi supplementari (come le catene da neve) prima di essere montati bisogna assicurarsi che siano omologati: l’omologazione è il riconoscimento ufficiale dell’Autorità della conformità ad una specifica tecnica o regolamento indicata con la sigla “E” su di un fianco seguita da un numero che identifica il paese che ha rilasciato l’omologazione. A prima vista gli pneumatici da neve si riconoscono in quanto i tasselli che compogono il battistrada hanno lamelle per migliorare l’aderenza in inverno ed intrappolare la neve, al contrario di quelli estivi che sono pieni e devono poi presentare la marcatura M+S (o “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S”) che significa “Mud & Snow”.
Ma cosa significano e come si leggono le altre sigle che si trovano sugli gli pneumatici invernali (ed estivi)
La lettera “E” seguita da un numero: identifica l’omologazione e il paese che è stata ha rilasciata (l’omologazione è un requisto obbligatorio).
La dicitura 205/55 R 16 indica la misura dello pneumatico, nel dettaglio:
– 205 mm è la larghezza nominale del pneumatico espresso in mm (la larghezza del battistrada),
– 55 esprime il rapporto % tra l’altezza del fianco e la larghezza nomilae del pneumatico,
– R corrisponde all costruzione radiale,
-16″ è il diametro dei cerchi espresso in pollici.
La dicitura numeroH (esempio 94H) indica:
– il numero l’indice di carico (il peso massimo sopportabile dal pneumatico),
– la lettera H indica il codice di velocità massima per la quale è stato omologato il pneumatico, se il codice di velocità non è riportato sulla carta di circolazione, questo può essere ridotto fino a Q (corrisponde a 160 km/h) a patto che sia applicato in maniera visibile sul cruscotto l’adesivo riportante la limitazione del codice di velocità applicato.
Il nome produttore: indicata il marchio di fabbrica o di commercio
QUI trovate anche alcuni consigli su quali scegliere e dove comprarli