Si tiene a Torino, dal 13 al 15 febbraio, Automotoretrò 2015, sicuramente una delle maggiori rassegne nazionali dedicate all’universo dell’automobilismo e del motociclismo d’epoca. L’evento torinese avviene a breve distanza da Retromobile Parigi 2015 ma nonostante questo è stato in grado di ritagliarsi uno spazio importante ed ogni anno la presenza di un pubblico numeroso premia in maniera decisa gli organizzatori della rassegna.
Automotoretrò è giunto alla 33ima edizione e si svolge presso Lingotto Fiere da venerdì a domenica, con l’orario di chiusura fissato, per tutte e tre le giornate, per le ore 19. A Automotoretrò 2015 vengono festeggiati i compleanni di vetture quasi mitiche, come la Alfa Romeo Giulietta, la Fiat 600 e la Citroen DS che compie ben 60 anni. Anche i marchi Alfa Romeo ed Autobianchi festeggiano date importanti ed una presenza sul mercato, almeno per Alfa, che dura da decenni e che mira a tornare ai fasti di un tempo.
La rassegna prevede una sezione dedicata anche alle vetture da corsa, chiamata Automotoracing.
Date ed orari di Automotoretrò 2015
Venerdì 13 febbraio: 10.00 – 19.00
Sabato 14 e domenica 15 febbraio: 09.00 – 19.00
Prezzi dei biglietti
Intero: 12,00 euro
Ridotto: 8,00 euro
Abbonamento: per 2 giorni al costo di 20 euro, per 3 giorni al costo di 30 euro.
I ragazzi fino a 10 anni entrano gratis, dai 10 ai 12 anni pagano ridotto. Sono ammessi i cani solo se provvisti di guinzaglio. Sono previste riduzioni per gruppi e persone invalide.
Come arrivare ad Automotoretrò 2015
L’evento si svolge al Lingotto Fiere, in via Nizza 294 a Torino. Il Centro Fiere è dotato di un parcheggio a raso e di un multipiano sotterraneo, raggiungibile tramite l’entrata di Via Nizza 280 o il sottopassaggio di Corso Giambone (accessibile da Corso Unità d’Italia).
Auto
Tutte le autostrade si raccordano alla tangenziale di Torino. L’uscita consigliata è in Corso Unità d’Italia. Dà lì in poi è sufficiente seguire le indicazioni per “Lingotto”.
Bus
Si raggiunge il Lingotto Fiere per mezzo delle linee 1, 18 e 35.
Metropolitana
La linea 1 fa capolinea proprio davanti a Lingotto Fiere. Fermate della metro si trovano anche in corrispondenza delle stazioni ferroviarie di Porta Susa e Porta Nuova
Treno
Da Torino Porta Nuova: autobus linee 1, 18, 35 oppure linea 1 della metropolitana
Da Torino Porta Susa: tram linea 1 oppure linea 1 metropolitana
Da Torino Lingotto: tram linea 18.