Abarth 500, tutte le novità del Salone di Parigi

La gamma Abarth 500 si rinnova. Si parte dalla Abarth 500 “custom”, che offre contemporaneamente una maggiore accessibilità e una grande possibilità di personalizzazione ed elaborazione. Un modello più accessibile che, come un immaginario foglio bianco da cui partire per disegnare la propria vettura ideale, può essere personalizzata sulla base delle proprie possibilità ed esigenze. Questo grazie ai kit di elaborazione prestazionale e a una gamma di accessori, come i pomelli cambio e le pedaliere, gli sticker, nuovi colori e materiali per gli esterni e gli interni.

La vettura, disponibile in versione berlina e convertibile, è equipaggiata con un propulsore 1.4 Turbo T-Jet da 135 CV (99KW) nella versione con cambio manuale e da 140CV (103KW) nella versione con cambio “Abarth Competizione”. Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) che regala prestazioni esaltanti: una coppia di 206 Nm a 3 mila giri in modalità Sport, velocità massima di 205 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,9 secondi. Performance in pieno spirito Abarth a fronte di consumi contenuti: 5,4 l/100 km nel ciclo combinato.

Abarth 595 Turismo e 595 Competizione, tuning di serie all’italiana
La gamma si articola poi nelle due customizzazioni Abarth 595 “turismo” e “Abarth 595 “competizione”, due vere e proprie Abarth con elaborazione di serie. Nella prima l’elaborazione tocca motore, assetto e sistema frenante, oltre a un elevato livello di dettagli interni ed esterni per quei clienti che si riconoscono in valori come l’eleganza, la ricercatezza, il confort e la sportività più esclusiva e orientata al mondo delle “Gran Turismo”. 160 CV di potenza di serie, accompagnate da una coppia di 230 Nm a 3 mila giri in modalità Sport, velocità massima di 210 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 7,4 secondi. Particolarmente adatti a questa personalizzazione, alcuni elementi “trend-setting” che hanno già contraddistinto un’altra vettura di grande successo, la Abarth 500 Convertibile, primo fra tutti la livrea bicolore (a richiesta) presentata per la prima volta su una berlina. La vettura è infatti disponibile nella nuova livrea bicolore Grigio Pista metallizzato e Rosso Officina con liner argento, oltre ai bicolori già presenti su 500 Convertibile (Nero Scorpione/Bianco Gara e Grigio Pista/Grigio Campovolo). Sono inoltre disponibili due colori metallizzati (Nero Scorpione e Grigio Record) e un colore tristrato (Bianco Iridato).

Scarico Record Monza di Serie per le nuove Abarth

L’elaborazione di serie dello scarico a quattro uscite “Record Monza”, grazie alla tecnologia “dual mode” ottimizza la curva di erogazione della coppia e potenza con una risposta del motore più pronta a partire dai medi regimi di rotazione (1,5 kg/m a partire da 2.000 giri/minuto). Carattere sportivo e grintoso anche per gli interni, grazie ai sedili “Abarth Corsa by Sabelt” in tessuto, impreziositi dal logo 595 ricamato sul poggiatesta integrato. La plancia è impreziosita dall’utilizzo di speciali materiali che richiamano per aspetto e finitura il metallo, ad accentuare ulteriormente il carattere tecnico e sportivo di questa personalizzazione; lo stesso trattamento è utilizzato per il retroschienale dei sedili. Il trattamento tecnico è disponibile anche sulle molure esterne in alternativa al convenzionale trattamento cromato per il “baffo” anteriore, le maniglie porta e portellone e le calotte specchi.

TAGS:
TUTTO SU Abarth
Articoli più letti
RUOTE IN RETE