Nell’ultimo fine settimana del Motor Show di Bologna si tiene la nona edizione del Trofeo Memorial Bettega Celebrities, gara che vede ai nastri di partenza nomi di primo piano del panorama mondiale del Motorsport. Stiamo parlando di piloti del calibro di Robert Kubica, ex F1 ed ora nei Rally, Ken Block, famosissimo per i suoi video, Gigi Galli e Jacques Villeneuve, anche lui ex F1, dove ha vinto un campionato del mondo. Ma vediamo nel dettaglio il “curriculum” di questi prestigiosi partecipanti.
Grande protagonista dell’Arena Motorsport è Ken Block, funambolo delle quattro ruote motrici, autore di video virali che spopolano nel web e partecipante ad alcuni rally del WRC. Oltre al pilota statunitense, è presente anche Gigi Galli, uno degli ultimi talenti made in Italy del Rally che è riuscito a imporsi a suon di risultati nel World Rally Championship. A completare la line up piloti del Memorial Bettega Celebrities ci sono due piloti di grande talento e dal palmares importante. Stiamo parlando del canadese Jacques Villeneuve e del polacco Robert Kubica.
Jacques Villeneuve, nato nel 1971 a Saint-Jean-Sur-Richelieu, ha conquistato la prestigiosa 500 Miglia di Indianapolis e il campionato di Formula CART nel 1995. Due anni più tardi ha trionfato nel campionato del mondo di Formula 1 al volante della Williams-Renault FW19, battendo la Ferrari e Michael Schumacher. Il canadese di recente ha preso parte al campionato del mondo di Rally Cross. Jacques proseguirà la storia dei Villeneuve al Motor Show. Già il padre Gilles fu protagonista nell’edizione del Motor Show del 1979, anno in cui terminò il mondiale di Formula 1 al secondo posto assoluto nella classifica piloti.
A chiudere la lista piloti del Memorial Bettega Celebrities sarà un altro grande talento: Robert Kubica. Il pilota polacco ha avuto una brillante carriera in Formula 1, affermandosi anno dopo anno come uno dei piloti più forti dell’intero panorama del Motorsport. Dopo l’incidente al Rally di Andora, Kubica è tornato al volante dopo una lunga riabilitazione, prendendo parte al World Rally Championship e ottenendo risultati di rilievo, nonostante Robert sia nato come pilota “da pista”.
Il Memorial Bettega vanta inoltre uno splendido stand al padiglione 29 in cui il pubblico può ammirare auto storiche che hanno fatto la storia del mondiale Rally e del Trofeo dedicato ad Attilio Bettega, ma anche ad una delle tre collezioni più importanti di tute ufficiali di grandi campioni della categoria dagli anni 70 a oggi, appartenute a piloti del calibro di Toivonen, Bettega, Loeb, Makinen, McRae, Ogier e tanti altri.