Non è un segreto che l’Alfa Romeo Giulia QV sia stata accusata da più parti di aver ripreso senza troppa fantasia elementi di altre vetture premium tedesche, in particolare della nuova BMW Serie 3. A respingere le accuse al mittente ci pensano i designer che hanno curato il progetto Giulia ed in particolare Alessandro Maccolini, capo del design, che non vuole assolutamente sentire parlare di tali accuse.
Come riportato da AutoNews, Maccolini afferma che “non abbiamo assolutamente copiato la BMW, abbiamo preso ispirazione dal nostro passato, più esattamente dalla Alfa 156”. Allo stesso tempo, il designer ed il suo team hanno affermato che sarebbero molto contenti se la berlina Giulia ottenesse il medesimo successo della 156, che nel 2000 vendette ben 120.000 unità globali sui mercati internazionali.
A guardare bene, in effetti, la parte frontale della Giulia ricorda la 156 disegnata da Walter de Silva, che proprio pochi giorni fa ha annunciato il proprio pensionamento a fine mese. Un’auto, l’Alfa 156, che all’epoca impressionò tutti per la sua bellezza, tanto da farle vincere il premio di “Car of the Year“. Innegabilmente, tuttavia, ci sono delle somiglianze tra la Giulia e la Serie 3, principalmente per il fatto che le due vetture si rivolgono esattamente alla stessa tipologia di cliente.