Lo diciamo subito: la Alfa Romeo Mito non diventerà mai Sportwagon. O perlomeno, non si “allungherà” in tempi brevi, visto che da casa Alfa non trapela nulla. Il futuro prossimo del Biscione si chiama 149 Milano, la nuova sfidante di Golf e compagnia.
Ciò non ci impedisce di fantasticare un pò su una eventuale Mito a cinque porte (o… tre porte e mezzo), leggermente allungata ed in grado quindi di ospitare con discreta comodità cinque occupanti. Il sistema delle portiere laterali, negli intenti del designer CWW Cardesign, si rifà a quanto già visto su Mini Clubman e Mazda RX-8, quindi apertura a libro e portiera posteriore di dimensioni ridotte. Il che, da un certo punto di vista, su vetture particolarmente compatte presenta dei pregi innegabili, prima fra tutte l’eliminazione del montante centrale, ma anche difetti non da poco come l’obbligo di aprire la porta anteriore prima di azionare quella posteriore.
Rimettiamo il giudizio nelle vostre mani: vi piacerebbe una Alfa Romeo Mito Sportwagon dal design simile a questo photoshop? Cosa modifichereste eventualmente?