Alla Fiat 500L il motore Fiat 1.3 MultiJet n° 5.000.000

Fiat 500L 1.3 diesel MultiJet
Fiat 500L permette alla casa automobilistica italiana di raggiungere un traguardo storico con la produzione del cinquemillionesimo motore 1.3 diesel MultiJet nello stabilimento di di Bielsko in Polonia. Un record che testimonia il successo di una strategia che ha portato Fiat a puntare in modo deciso su motori di piccole dimensioni ma dalle grandi prestazioni.

 

Prodotti 5 milioni di motori 1.3 MultiJet
Vincitore di prestigiosi premi internazionali, tra i quali l’Engine of the Year (categoria 1.0-1.4 litri) nel 2005, il 1.3 MultiJet è installato su numerose vetture della gamma Fiat Group Automobiles: Fiat Panda, Fiat Punto, Lancia Ypsilon, Alfa Romeo MiToFiat 500 e 500L, nonché su diversi modelli di altre case automobilistiche. Proprio l’esemplare numero 5.000.000 del motore 1.3 MultiJet da 85 CV verrà installato su un esemplare di 500L, la nuova Fiat City Lounge che riformula la categoria delle vetture compatte per la famiglia moderna sviluppando in forme inedite i tratti stilistici di 500.

 

Alte prestazioni, bassi consumi e ridotta manutenzione
Riprendendo e sviluppando la tecnologia Common Rail di Fiat del 1997, il diesel 1.3 MultiJet è in produzione fin dal 2003. Costantemente aggiornato dal punto di vista tecnologico fino all’attuale versione MultiJet II questo piccolo propulsore è disponibile con differenti livelli di potenza: dalle versioni con turbocompressore a geometria fissa, da 70 a 75 CV, a quelle più prestazionali con turbocompressore a geometria variabile, da 85 a 95 CV. Caratteristica comune a tutte le varianti, è quella di assicurare elevate performance a fronte di consumi ridotti, oltre ad intervalli di manutenzione davvero lunghi con il cambio olio ad ogni 35 mila chilometri e la manutenzione solamente ogni 250 mila chilometri.

 

Anche il TwinAir nello stesso stabilimento
Nello stesso stabilimento viene prodotto anche l’innovativo motore benzina 0.9 TwinAir, vincitore nel 2011 del premio Engine of the Year. Proprio questi due motori così straordinari hanno permesso allo stabilimento polacco di ricevere la medaglia d’oro del WCM, World Class Manufacturing, per il rispetto delle regole della metodologia internazionale di organizzazione del processo di produzione in conformità con i più alti standard a livello mondiale.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Nuova Formentor e-HYBRID
Nuova Formentor e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in

Sponsor

Nuova Formentor e-HYBRID
Nuova Formentor e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€
TUTTO SU Fiat 500L
Articoli più letti