ORLANDO, Florida (4 febbraio 2010) – L’Alleanza Renault-Nissan ha annunciato oggi che è in via di perfezionamento un accordo con la Città di Orlando e la Orlando Utilities Commission (OUC) volto a promuovere la mobilità a emissioni zero nell’area di Orlando sostenendo lo sviluppo di una rete per la ricarica dei veicoli elettrici e attuando una serie di politiche tese a favorire l’adozione su vasta scala delle auto elettriche. L’annuncio, arrivato durante la tappa di Orlando del Nissan LEAF Zero Emissions Tour, prepara la strada per l’uscita nel 2010 di Nissan LEAF, la prima vettura totalmente elettrica a emissioni zero, destinata al mercato di massa.
Nell’ambito di questo accordo, Nissan e la Città di Orlando, insieme a OUC, svilupperanno piani volti a promuovere la creazione di un’infrastruttura per la ricarica delle auto elettriche che incoraggi le operazioni di ricarica a casa e sul posto di lavoro e di una rete di ricarica pubblica.
I partner si occuperanno di coordinare l’attuazione delle politiche e di snellire le fasi di implementazione dell’infrastruttura. Nissan si è inoltre impegnata a fornire una serie di veicoli elettrici alla Città di Orlando, nell’area metropolitana e nelle zone circostanti, e nella Contea di Orange, Florida. La città di Orlando si pone come obiettivo quello di promuovere l’elettrificazione nell’ambito del programma Green Works Orlando Initiative.
L’OUC sta lavorando per far sì che l’area centrale della Florida diventi “plug-in ready” e di recente ha installato due stazioni di ricarica nel centro di Orlando, una delle quali a energia solare. Inoltre, si è impegnata ad acquistare fino a 10 veicoli Nissan LEAF da aggiungere al proprio parco macchine per chiamate di servizio e scopi educativi.
Nissan, insieme al partner dell’alleanza Renault, è l’unica casa automobilistica impegnata nella realizzazione di veicoli totalmente elettrici destinati alla commercializzazione di massa su scala mondiale. Nissan LEAF, una cinque posti completamente elettrica, sarà disponibile per i clienti privati e i parchi auto aziendali. Sarà lanciata negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa alla fine del 2010.