Alleanza Renault-Nissan e Tucson: partnership per la mobilità a emissioni zero

L’Alleanza Renault-Nissan ha annunciato oggi che la casa nipponica e l’associazione Pima Association of Governments (PAG), in rappresentanza della regione di Tucson, stanno creando una partnership per accelerare la concreta realizzazione di una mobilità a emissioni zero, incoraggiando lo sviluppo di una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV). Della partnership farà parte anche ECOtality Inc., una società leader nei trasporti elettrici e nelle tecnologie di storage con sede a Scottsdale, in Arizona, che offrirà il proprio contributo affinché la Tucson Metro Area possa divenire un’area EV-ready. In vista dell’obiettivo dell’Alleanza di diventare leader mondiale nei veicoli a emissioni zero (ZEV), Nissan introdurrà gli ZEV negli Stati Uniti nel 2010 e li estenderà al mercato di massa internazionale nel 2012.

“Questa partnership rappresenta un grosso passo in avanti verso la concreta realizzazione di una mobilità a emissioni zero nella Tucson Metro Area”, ha dichiarato Dominique Thormann, Senior Vice President Amministrazione e Finanza di Nissan North America. “La regione di Tucson è da tempo leader nella tecnologia avanzata e nella pianificazione sostenibile. Siamo entusiasti di collaborare con i nostri partner per promuovere lo sviluppo e l’adozione dei veicoli elettrici come una scelta intelligente ed eco-compatibile”.

La partnership supporta il Clean Cities Program (Programma Città Pulite) di PAG, i cui sforzi per lo sviluppo di un gruppo di lavoro regionale dedicato alla creazione di un microclima EV riuniranno tutti gli interessati a livello regionale per agevolare l’installazione di un’infrastruttura di ricarica elettrica a supporto dei veicoli connessi alla rete nell’area di Tucson. “La nostra regione si fa pioniera dello sviluppo di una ricca rete di ricarica per incentivare modalità di trasporto più pulite”, ha affermato il Presidente del Consiglio Regionale PAG, Lynne Skelton. “Questo accordo congiunto promuoverà la creazione di nuovi posti di lavoro e di nuove opportunità nella regione di Tucson, che diventerà uno dei primi mercati di lancio per questi veicoli avanzati”.
Nell’ambito dell’accordo, Nissan assisterà PAG e le giurisdizioni che ne fanno parte, durante la fase di acquisizione di veicoli EV e collaborerà con l’associazione per sviluppare piani volti al sostegno di un’infrastruttura di ricarica per gli EV. La regione si è impegnata a stimolare e agevolare lo sviluppo, il funzionamento e il mantenimento di un network di stazioni di ricarica.

La società ECOtality prenderà parte e sosterrà gli sforzi di Nissan, di PAG, delle società di pubblica utilità e di altre agenzie per coordinare la stesura di politiche e favorire lo sviluppo di un’infrastruttura EV.

“La nostra profonda conoscenza dei sistemi di trasporto e delle attività governative dell’Arizona, unitamente alla nostra esperienza nell’installazione di infrastrutture EV in tutto il sud-ovest, mettono la società in una posizione esclusiva per assistere PAG e Nissan, accelerando così il processo”, ha dichiarato Jonathan Read, Presidente e CEO di ECOtality. “Mediante politiche appropriate, uno sviluppo intelligente dell’infrastruttura di ricarica e una forte sensibilizzazione civica, PAG, Nissan ed ECOtality contribuiranno a rendere la regione di Tucson un microclima EV, che incentiva con successo l’adozione di un trasporto elettrico pulito da parte dei consumatori”.

L’Alleanza Renault-Nissan ha dato il via a iniziative sui veicoli a emissioni zero in Israele, in Danimarca, in Portogallo, nel Principato di Monaco, nella Prefettura di Kanagawa e nella città di Yokohama (Giappone) e a collaborazioni con la società elettrica francese EDF, con il servizio di noleggio auto privato Greentomatocars (Regno Unito) e con la società di trasporto a emissioni zero Elektromotive (Regno Unito). Negli Stati Uniti, l’Alleanza ha instaurato partnership in favore degli ZEV nello Stato di Tennessee, nello Stato di Oregon e nella Contea di Sonoma in California per esplorare nuove possibilità di sostenere una mobilità a emissioni zero e lo sviluppo di un’infrastruttura per veicoli elettrici.

TAGS:
LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Škoda Kamiq 130 Edition
Škoda Kamiq 130 Edition
OFFERTA City o SUV? City SUV.

Sponsor

Škoda Kamiq 130 Edition
Škoda Kamiq 130 Edition
OFFERTA City o SUV? City SUV.
Skoda
Skoda Elroq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 34.500€

Sponsor

Nuovo SUV C3 Aircross
Nuovo SUV C3 Aircross
OFFERTA Più elegante di sempre: compatto, ma fino a 7 posti
Articoli più letti