La AM-RB 001 è una supercar futuristica che nasce dalla collaborazione tra Aston Martin e Red Bull. Parliamo di una hypercar da 1 CV per chilogrammo di peso, costruita in 25 esemplari da gara e 150 invece stradali. Grande l’orgoglio dei dirigenti della Casa di Gaydon, come dimostrano le parole di Andy Palmer, numero uno di Aston Martin: “Quest’auto manda un preciso segnale al resto dell’industria automobilistica ed ai nostri clienti ed è la dimostrazione della trasformazione che sta attraversando Aston Martin. State attenti cari concorrenti”.
Contenuti tecnici superlativi, quelli che caratterizzano la AM-RB 001, pronta a divenire uno dei punti di riferimento del proprio segmento. Prodotta a partire dal 2018, la AM-RB 001 potrebbe anche cambiare nome, dato che al momento questa non è ancora la denominazione ufficiale. Anche il prezzo non è stato per il momento stabilito: si parla di una cifra compresa tra i 2,3 e i 3,5 milioni di euro. Tra i progettisti spicca il nome di Adrian Newey, una delle menti più brillanti ed esperte della Formula 1.
Il rapporto peso/potenza della AM-RB 001 è pari a 1:1, il che significa che ogni cavallo di potenza erogato dal motore sarà chiamato a spingere solo un kg di peso. La hypercar è totalmente realizzata in fibra di carbonio.