La concept car Audi Aicon presentata al Salone di Francoforte 2017 prefigura una raffinata berlina di lusso a guida autonoma. Lunga quasi cinque metri e mezzo, Aicon domina la strada nel silenzio più assoluto grazie ad un raffinato schema di propulsione elettrica. L’apertura delle portiere a libro senza montante centrale garantisce un’eccellente accessibilità, mentre lo stile minimal dell’abitacolo promette viaggi rilassanti. Audi Aicon è in grado di accogliere quattro passeggeri.
I tradizionali gruppi ottici anteriori e posteriori sono sostituiti da superfici 100% digitali composte da avveniristici display. Centinaia di segmenti di pixel triangolari sono in grado di riprodurre informazioni per gli altri utenti della strada oltre ovviamente a rendere visibile il veicolo tanto di giorno quanto e soprattutto dopo il calare delle tenebre.
Audi Aicon è una vettura a guida autonoma priva di qualunque tradizionale elemento di comando come volante, pedaliera o leva del cambio, al fine di massimizzare lo sfruttamento dello spazio interno ed aumentare il comfort dei passeggeri. Un’app per smartphone consente di stabilire la destinazione e di gestire climatizzazione, regolazione dei sedili ed intrattenimento. Sono inoltre disponibili intuitivi pannelli touch posti al di sotto delle superfici vetrate, al riparo da fastidiosi riflessi. La guida è delegata ad un sistema integrato composto da una centralina di controllo che incrocia i dati ricevuti dal posizionatore GPS e da molteplici sensori di prossimità.
La Aicon è spinta da quattro motori elettrici installati in corrispondenza degli assi anteriore e posteriore: insieme erogano una potenza di 260 kW e 550 Nm di coppia massima. L’autonomia complessiva della vettura è compresa tra i 700 e gli 800 km. Un raffinato schema di sospensioni attive a controllo elettronico e la trazione integrale “quattro” di nuova generazione si traducono in viaggi confortevoli e sicuri con qualsiasi condizione meteorologica.