Audi R8 V10 da 1000 CV
Se pensavate che i 525 cavalli del poderoso motore in posizione centrale della Audi R8 V10, prestante versione della Gran Turismo della casa di Inglostadt con propulsore preso in prestito dalla cugina Lamborghini Gallardo, fossero già di per sé esaltanti, dovrete rivedere i vostri canoni difronte a questa bestia elaborata dal team Underground Tuning.
Tre stage di potenza omologati per l’uso stradale
Il tuner americano infatti propone ben 3 diversi stage di miglioramenti meccanici per la sportiva dei quattro anelli, con prestazioni via via più potenti fino ad arrivare ad una quarta versione Racing non omologata per la circolazione stradale, che raggiunge ben 1500 cavalli utilizzando carburante ad alte prestazioni (117 ottani)
Restando sulle versioni che si possono utilizzare su strada, avendo le capacità per gestire tanta potenza, Underground Racing offre un primo livello di potenza aggiuntiva. Lo stage 1 infatti porta l’Audi R8 V10 a sviluppare ben 700 CV, 1000 utilizzando il carburante da gara VP-C16 da 117 ottani. Questo primo pacchetto di elaborazioni motore, fra cui la rimappatura ECU, costa ben 39.000 dollari.
Per clienti ancora più esigenti è disponibile lo stage 2, che grazie ad un twin turbo realizzato appositamente per il 5.2 litri della R8, riesce a spingere la vettura sportiva fino alla potenza di 850 CV con la benzina tradizionale super da 93 ottani, e fino a 1200 CV aggiungendo maggior piombo. Il kit di secondo livello costa in tutto 69.000 dollari americani.
La versione finale, appena più bassa della versione da pista, si ottiene con lo Stage 3. Un nuovo sistema di scarico cromato permette di al motore di esprimere tutta la sua potenza, e per la “modica” cifra di 94.000 dollari i già fortunati possessori di un’Audi R8 V10 possono provare l’emozione di cavalcare ben 1000 puledri lanciati al galoppo.