Il futuro nell’Auto Elettrica, nell’automobile Ibrida o nelle macchine ibride plug in
Tutte le maggiori case automobilistiche del Mondo possiedono o stanno sviluppando le proprie auto elettriche in risposta alla maggiore richiesta di bassi consumi ed emissioni nocive assicurate dalle automobili con motore elettrico alimentato da batterie. I primi passi sono già stati fatti tanto che alle prime versioni di automobile ibrida o con tecnologia ibrida plug in, si sono già affiancate vetture con trazione 100% elettrica. Le maggiori perplessità rimangono quelle legate all’autonomia e al prezzo piuttosto alto, che spesso non include il noleggio della batteria.
Maggiore mobilità elettrica e sostenibile
Le case rispondono sottolineando i benefici delle emissioni zero e dei consumi di carburante ridotti, oltre alla possibilità di circolazione nelle ZTL e di non pagare il bollo. Gli studi dimostrano che l’utente medio non compie in giornata mediamente più di 90 km e molti sforzi vengono compiuti dai marchi di automobili per allestire punti di ricarica e colonnine elettriche in tutte le maggiori città come Milano e Roma.
Smart elettrica, Toyota Yaris elettrica, Nissan Leaf, Chevrolet Volt, Honda Jazz elettrica, Renault elettrica
Sono solo alcune delle novità presenti o future del mercato delle auto con motore elettrico. Ecco le principali proposte delle case automobilistiche:
NISSAN propone Nissan Leaf, prima vettura ad emissioni zero prodotta su larga scala con un’autonomia di ben 160 km, tale da consentirne l’uso a medio raggio. Disponibile in Italia già da fine giugno (consegne a dicembre) e al prezzo di 33.000 euro senza incentivi.
La SMART elettrica, invece, è già sulle nostre strade e si parla già di boom di ordini. Smart fortwo electric drive è il veicolo perfetto per la guida cittadina. Nella parte posteriore della “microcar” alloggiato un motore a magnete permanente da 30 kW che, grazie ad una coppia di 120 Nm messa a disposizione direttamente all’avviamento, assicura un’ottima accelerazione. .
E subito ecco la risposta giappo-francese. Dagli accordi tra MITSUBISHI e PSA- PEUGEOT CITROEN nascono dalla stessa piattaforma Mitsubishi i-Miev, Peugeot iON e Citroen C.Zero. Citrycar a 4 posti e 5 porte ma lunghe poco meno di 3 metri e mezzo. Compatte e affidabili in vendita dai primi mesi del 2011.
RENAULT, invece si lancia in un programma impegnativo di ricerca e sviluppo che coinvolge l’intera gamma.Di particolare interesse è Renault Kangoo ZE che tra tutte le proposte elettriche spicca per la sua spaziosità, mentre la berlina Renault Fluence ZE è forse il primo veicolo completamente elettrico a venir sviluppato sullo stesso modello della versione a combustione.
La mobilità sostenibile, nasce si dal prodotto, ma non solo, in questo contesto di ricerca, non sì può trascurare l’impegno che viene da Wolfsburg. Volkswagen ci ricorda, infatti, in attesa della carica delle auto elettriche bisogna ricordarsi di adottare anche oggi una guida ecologica.