BMW 328 Hommage: per rendere onore a 75 anni di storia
In occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2011, svoltosi questo fine settimana nella tradizionale cornice sulle rive del Lago di Como, BMW rende onore ad un suo modello, ancora oggi considerata l’automobile sportiva di maggiore successo degli anni Trenta, la BMW 328, con una sua reinterpretazione in chiave moderna: la BMW 328 Hommage. “Con la BMW 328 Hommage desideriamo rendere onore alla passione e allo spirito d’invenzione dei padri della BMW 328.”, illustra Karl Baumer, responsabile di BMW Group Classic. “Infatti, loro hanno creato un’icona che rappresenta una pietra miliare della storia dell’automobile.”
Ai suoi tempi, il successo della BMW 328 era il risultato della taratura ottimale di tutti i parametri costruttivi: costruzione in materiali leggeri; linee aerodinamiche; motorizzazione ottimale e un assetto impeccabile avevano creato le premesse per una definizione nuova dell’automobile. Grazie a queste caratteristiche, già allora la BMW 328 era un simbolo di tutto quello che il marchio.
Ancora oggi, la vettura che vinse la Mille Miglia, la BMW 328 Touring Coupé, detiene il record per la più alta velocità media sul percorso della Mille Miglia; nel 2010 riuscì a vincere la riedizione storica della gara.
A distanza di 75 anni, con la BMW 328 Hommage, la casa bavarese trasferisce i principi e il carattere della vettura di allora all’era moderna, presentando una possibile inter-pretazione di come gli ingegneri di allora, Fritz Fiedler e Rudolf Schleicher, avrebbero costruito la BMW 328 ai nostri tempi, con le soluzioni tecniche di cui disponiamo oggi.
La BMW 328 del 2011 presentata al Concorso di Eleganza Villa d’Este
La BMW 328 Hommage riprende le caratteristiche dell’antenata costruita nel 1936 ma con inevitabili accorgimenti moderni. Per esempio, la leggerezza di 75 anni fa ottenuta grazie ad alluminio e magnesio, è stata adesso con l’utilizzo della fibra di carbonio, capace di offrire il migliore rapporto tra peso e rigidità. Infatti è più resistente è più leggero dell’alluminio e offre contemporaneamente una maggiore stabilità.
Anche per le rifiniture ed i dettagli estetici sono stati scelti materiali che trasmettono un messaggio speciale. Pelli nobili; alluminio satinato o lucidato e imbrunito, abbinati agli interni in carbonio, visualizzano nella BMW 328 Hommage il carattere purista ed essenziale della roadster sportiva di allora. All’interno dell’automobile s’incontrano numerosi dettagli ripresi dallo sport automobilistico che ricordano i grandi successi sportivi della BMW 328. L’anteprima della vettura nel 1936 non ebbe luogo in occasione di un salone dell’automobile, ma sul circuito. Già nella propria prima gara la BMW 328 declassò tutta la concorrenza, rappresentata da vetture con motori dalla potenza nettamente superiore, e negli anni successivi dominò in tutti i circuiti d’Europa.
Dinamismo e leggerezza degli esterni.
Il design della BMW 328 Hommage vuole essere un’interpretazione moderna di una roadster a due posti, con la stessa carica emotiva e lo stesso livello di dinamismo della BMW 328 di 75 anni fa.
Come il proprio predecessore storico, anche la BMW 328 Hommage si riconosce subito come auto sportiva, attraverso linee tese e precise su tutto il corpo vettura. La dinamicità è esaltata dalla forma a cuneo, che sembra volere scattare in avanti già da ferma. Le prese d’aria ricavate dietro i sedili Come la BMW 328, così la BMW 328 Hommage non è dotata di porte: oggi come allora dei ritagli nelle fiancate consentono di accedere all’interno.
Degli intagli nella carrozzeria e delle grandi prese d’aria generano un modulo anteriore leggero, segnalando contemporaneamente l’elevato fabbisogno d’aria del potente motore sei cilindri da 3000 cc.
La coda riprende gli elementi stilistici del modulo frontale. Analogamente alla sezione anteriore, le due parti delle fiancate formano la cornice per gli elementi stilistici che appaiono emergere dalla coda. Alle due estremità della vettura, sono state inserite due luci posteriori molto chiare, dal disegno ridotto, con la tipica forma a L delle BMW.
Per riprendere il carattere di leggerezza anche posteriormente, delle generose aperture suddividono la coda.
Dettagli dal mondo delle gare per la BMW 328 Hommage
In questo moderno roadster si scoprono numerosi dettagli che ricordano i successi storici della BMW 328 nelle gare. Il parabrezza leggermente asimmetrico si distingue per una leggera conca centrale che riprende la configurazione dei parabrezza delle vetture da corsa di allora; le zone del pilota e del copilota sono delimitate; il cofano è arricchito con quattro larghe cinture di pelle ed insieme alle moderne chiusure veloci per bloccare il cofano riprendono il tema delle gare ai nostri tempi. Sulla presa d’aria dietro il pilota un grande “75” colore argento e una piccola scritta inserita immediatamente sotto ricordano il significato della BMW 328 Hommage.
I grandi proiettori singoli dalla forma circolare che spiccano dalla BMW 328 Hommage ricordano i gruppi ottici della BMW 328, allora integrati per la prima volta nei parafanghi, oggi invece retroilluminati da unità LED.
Gli interni della BMW 328 Hommage
Anche oggi la confi-gurazione dell’abitacolo segue uno stile purista e ridotto, come 75 anni fa. La leggerezza degli esterni viene richiamata dall’abitacolo realizzato in carbonio.
Con l’utilizzo di questo materiale, l’abitacolo della BMW 328 Hommage segue il principio di design del „layering“, in cui le varie forme assumono delle funzioni definite, così che solo due strutture principali, i cosiddetti “layer”, definiscono da soli gli interni della BMW 328 Hommage. Uno si allunga fino al conducente, aprendo il posto di lavoro del guidatore, composto da volante, comandi e presa d’aria; l’altro separa la zona del pilota da quella del passeggero.
Anche la strumentazione della BMW 328 Hommage si presenta sportiva: l’unico strumento circolare è il contagiri che indica, nello stile tipico delle automobili sportive, il numero di giri, in più solo la temperatura dell’olio, la pressione dell’olio e la temperatura dell’acqua. La cornice della stru-mentazione è tenuta in cromo brunito lavorato con la massima precisione.
Nella BMW 328 Hommage, due iPhone sistemati in apposite sedi della plancia portastrumenti assumono il compito di visualizzazione di altre funzioni importanti per il guidatore e il passeggero.