Fino a pochi anni fa le novità che una casa automobilistica introduceva nella propria gamma venivano fatte esordire sull’ammiraglia del marchio. Oggi la storia sta cambiando e vista la moda di suv e crossover che sta rivoluzionando il mercato, tante case automobilistiche stanno pensando a questa categoria come proprio ariete per introdurre grandi novità.
E’ il caso di BMW che tra il 2017 ed il 2018 dovrebbe lanciare la sua prima vettura elettrica ad autonomia elevata. Si dovrebbe chiamare BMW i5 e dovrebbe essere un suv di grandi dimensioni da contrapporre alla Tesla Model X ed alla futura Audi Quattro e-tron concept che potrebbe prendere il nome di Audi Q6. La futura BMW i5 potrebbe essere progettata insieme a Toyota sfruttando le grandi capacità che la Casa giapponese ha già nel campo dei veicoli ibridi. Grazie alla ricerca fortemente finanziata da BMW l’autonomia della i5 dovrebbe essere superiore ai 500 km in modo da poter permettere lunghi spostamenti senza il timore di poter rimanere a piedi.
Ovviamente all’autonomia si uniranno prestazioni esaltanti tipiche delle grosse BMW, quindi una velocità massima superiore ai 200 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. Tanto lo spazio a bordo per 5 passeggeri con relativi bagagli. Il fatto di avere una vettura elettrica alta permetterà di collocare le batterie sotto al pianale in modo da abbassare il baricentro della vettura migliorando stabilità e tenuta di strada.