BMW Serie 1 restyling 2013
BMW Serie1 verrà sottoposta nel corso del 2013 ad alcune modifiche soprattutto estetiche, come ci hanno rivelato le prime foto spia della berlina compatta catturate dal nostro fotografo. Sin dal suo debutto infatti, avvenuto nel 2011, pur riscuotendo un grande successo di vendite grazie alla linea sportiva, alle dimensioni ridotte e al prezzo più accessibile rispetto ai modelli di segmento superiore, la Serie 1 è stata anche criticata per il design del frontale. Il debutto sul mercato di agguerrite rivali dirette come Audi A3, Mercedes Classe A e Volkswagen Golf hanno spinto così i dirigenti della casa di Monaco di Baviera a rendere più appetibile la propria berlina compatta di segmento C, rinnovandone il look e inserendo alcune dotazioni disponibili per la sorella maggiore BMW Serie 3.
Nuovo design per il frontale
Dai primi scatti è possibile notare come il muso della vettura sarà la parte più soggetta a modifiche, soprattutto per quanto riguarda i gruppi ottici anteriori che avranno una linea più aggraziata ed una forma più sottile. Anche il paraurti viene rimodellato nel disegno delle prese d’aria, e non si escludono modifiche anche a quello posteriore. La BMW Serie 1 restyling 2013 è attesa al debutto nel corso dell’anno con i primi ordini in consegna prima del 2014, in contemporanea o quasi con il debutto delle nuove varianti Coupé e Cabrio presentate come BMW Serie 2.
Motori dai consumi ridotti e trazione integrale Xdrive
In attesa del restyling alcune novità sono già disponibili sull’attuale modello, come ad esempio il sistema di trazione integrale Xdrive al debutto assoluto sui modelli base BMW 114d e BMW 116i. La gamma attuale di motori prevede propulsori a benzina da BMW 114i a BMW M 135i, e motori diesel per i modelli da BMW 116d a BMW 125d. Particolarmente efficiente per i consumi ridotti è la versione BMW 116d Efficient Dynamics Edition con un consumo medio di 3,8 lt ogni 100 km ed emissioni di CO2 pari a 99 gkm, ottenuti grazie all’introduzione della modalità EcoPro, della funzione Start&Stop, dell’indicatore di punto di cambiata e della funzione Brake Energy Regeneration.
Listino prezzi
L’attuale listino prezzi per BMW Serie 1 parte da 22.900 euro per la versione entry level 3 porte. Con l’introduzione del restyling il prezzo dei diversi allestimenti subirà solo minimi ritocchi per non compromettere la competitività della vettura rispetto alle nuove concorrenti.