Pixar Animation Studios e Walt Disney Studios presentano “Cars 2
Il nuovo film in cui il formidabile Saetta McQueen e il suo migliore amico, lo strepitoso carro attrezzi Cricchetto, si lanciano in una nuova, incredibile avventura attraverso i luoghi più esotici del nostro globo.
Anche l’equipaggio di Radiator Springs si unisce ai due protagonisti e insieme si recheranno oltreoceano dove Saetta prenderà parte alla prima edizione del Gran Premio Mondiale, una gara che decreterà l’automobile più veloce del mondo. Ma la strada verso il traguardo è irta di buche, deviazioni e di eventi inaspettati: Cricchetto sarà infatti coinvolto, suo malgrado, in un eccitante caso di spionaggio internazionale in cui sarà costretto ad una fuga spericolata. Il simpatico carro attrezzi dovrà infatti barcamenarsi fra il suo impegno di assistente di Saetta, in questa gara di alto profilo, e il suo nuovo ruolo in una missione top–‐secret orchestrata dalla nota
spia britannica Finn McMissile e coadiuvata dalla seducente spia Holley Shiftwell. L’esplosivo viaggio di Cricchetto lo condurrà ad un rocambolesco inseguimento sulle strade del Giappone, dell’Italia, Francia e Inghilterra, inseguito da amici e nemici, davanti agli occhi del mondo intero.
Questa avventura mozzafiato vede la presenza di un nuovo cast di automobili, barche, treni e aerei che si dividono ruoli di temibili malfattori e abili concorrenti in gara. L’uscita nelle sale cinematografiche di “Cars 2”, il dodicesimo lungometraggio animato della Pixar, coincide con il 25° anniversario del celebre studio e segue l’uscita di un altro amato blockbuster del 2010, “Toy Story 3”. Il filmmaker premio Oscar® John Lasseter, il leader creativo della Pixar, nonché Chief Creative Officer dei Walt Disney and Pixar Animation Studios, torna al timone di questa nuova avventura di “Cars”.
La crew Disney Pixar per Cars2
Il film è co-diretto da Brad Lewis (produttore del film premio Oscar “Ratatouille”), che ha guidato l’intensa ricerca e lo sviluppo iniziale della storia fino al momento in cui Lasseter non si è seduto sulla sedia del regista. “Cars2” è prodotto dall’esperta di effetti visivi Denise Ream (produttore associato di “Up”; produttore esecutivo degli effetti visivi di “Star Wars: Episode III — La vendetta dei Sith”). Il musicista premio Oscar Michael Giacchino (“Gli Incredibili”, “Up”) ha creato una colonna sonora elettrizzante che mescola il gusto rock con la suspense, nonché una varietà di suoni internazionali che evocano il senso di sorpresa, mistero ed emozione. Brad Paisley, Robbie Williams, Weezer, il cantante francese Bénabar e la girl band giapponese Perfume hanno collaborato alle musiche del film, ognuno apportando il proprio stile e sound inconfondibili. “Cars2” verrà
presentato anche in Disney Digital 3D™ utilizzando i più moderni progressi tecnici per coinvolgere il pubblico in sala sia nell’azione della corsa che nelle splendide ambientazioni del film. La squadra tecnica Pixar ha reso il film superiore ad ogni aspettativa, con i nuovi, sofisticati strumenti di modeling, illuminazione, ombreggiature e rendering.
“Da piccolo amavo e automobili e sono cresciuto impregnato della cultura automobilistica tipica della California del Sud – afferma il regista, John Lasseter – Mio padre era un manager presso la Chevrolet, quindi ‘Cars’ è un film che sento molto. I suoi personaggi, la loro cittadina, il loro affetto e il modo in cui si sostengono reciprocamente e difendono il proprio stile divita, sono temi a me particolarmente cari. Non riuscivo a smettere di pensare ai protagonisti di “Cars”. Volevo vivere con loro un’altra avventura, esplorare con loro il mondo intero, e ho pensato che avrei potuto abbinare a questo argomento un’altra mia grande passione: il genere dello spionaggio. L’idea di unire il mondo circoscritto di Radiator Springs al palcoscenico di un intrigo internazionale, mi affascinava e non mi abbandonava. E questo è il risultato”.