Concept Cars a Los Angeles 2010

Il Salone di Los Angeles 2010 ha visto il debutto di numerosissime concept car futuribili, partecipanti al concorso Los Angeles Design Contest, che richiede ai partecipanti di proporre Zero Emission Vehicle con un peso inferiore alle 1000 libbre. Queste concept sono tutte ad emissioni zero e munite di motori elettrici. Adottano soluzioni innovative, spesso molto fantasiose e lontane dalle linee di produzione. Quasi tutte sono a ruote scoperte e con abitacolo open air, a volte privo anche del parabrezza. L’obbiettivo è la riduzione del peso, alla ricerca del minor impatto ambientale possibile. Tutte le parti meccaniche e di carrozzeria sono infine composte di materiali riciclabili. Una sorta di finestra sul futuro dell’automobile. La sfida è entusiasmante, gli ostacoli da superare molti, ma tra una trentina di anni potremmo davvero vivere la mobilità personale nel totale rispetto del nostro pianeta.

Nissan IV Concept pesa solo 454 kg, utilizza materiali biologici di origine organica ed è spinta da quattro motori elettrici alloggiati all’interno delle ruote. L’abitabilità è per quattro persone, l’impatto ambientale ridotto a zero.

Mazda MX-0 parla di sè già dal nome: lo zero della sigla ovviamente si riferisce alle emissioni nocive nulle della vettura. Secondo la casa giapponese questa vettura elettrica potrebbe giungere sul mercato tra un decennio. L’impostazione è sportiva, l’abitacolo per due con ulteriori due posti per bambini.

Toyota NORI è un prototipo di vettura ultraleggera con telaio e carrozzeria fusi insieme. I materiali usati sono platiche di origine biologica e fibra di carbonio. Il nome IORI deriva da quello di un’alga giapponese, alla base della plastica organica che compone la carrozzeria.

Cadillac Aera Concept è di indiscussa ispirazione sportiva, forse la proposta più dinamica tra i bozzetti visti presso il concorso Los Angeles Design Contest. La propulsione non arriva da un motore nè elettrico nè endotermico, bensì ad aria compressa. Come altre partecipanti al concorso, la Aera ha carrozzeria e autotelaio fusi in un unico pezzo.

Maybach eRikscha DRS Concept è, per forza di cose, la più lussuosa tra le futuribili proposte del Los Angeles Design Contest. Il prestigioso marchio tedesco immagina l’auto del futuro come un gigantesco uovo che si muove grazie a due ruote ed un sistema di giroscopi. Ogni ruota è mossa da un motore forte di circa 30 cavalli. FFibra di carbonio e diverse fibre naturali di natura organica compongono la carrozzeria della vettura.

Honda Air Concept si basa anch’essa su un motore ad aria compressa, come è facile intuire dal nome. Il design è tra i più riusciti del lotto, l’autonomia di circa 160 km. La carrozzeria è in materiali plastici di derivazione vegetale.

Volvo Air Motion Concept ricorda una monoposto da Formula 1 degli anni ’50. La struttura è un guscio in fibra di carbonio, leggero e resistente. La vettura è presente fisicamente a Los Angeles attraverso un modello in scala 1 a 4. Il peso rientra nelle mille libbre (454 kg) imposte dal regolamento del concorso.

Smart 454 Concept è una vettura per quattro persone, caratterizzata da un design aggressivo ed azzeccato, meno iperbolico rispetto alle rivali presenti in questo articolo. A farla da padrone è la plastica riciclata, che compone i pannelli della carrozzeria e persino le superfici (non più) vetrate. Due motori elettrici da 20 cv conosentono di muoversi alla Smart 454 Concept, forte di un peso ovviamente inferiore ai 454 kg imposti dal concorso.

TAGS:
TUTTO SU Nissan
Articoli più letti