Da Volvo auto ibride plug in nel 2012

Volvo Cars continua a concentrarsi sulle tecnologie “verdi” e compie  un altro passo in avanti. Un esclusivo progetto congiunto con il produttore di energia elettrica Svedese Vattenfall accelera, di fatto, il processo per la produzione e la commercializzazione di auto Volvo alimentate a batteria con tecnologia ibrida Plug-in a ricarica elettrica. Un’auto Volvo che possa essere alimentata con corrente elettrica da una normale presa da parete sarà realtà nel 2012. L’Azienda svedese produttrice di energia Vattenfall e Volvo Car Corporation lanciano congiuntamente una joint venture industriale e una partnership per introdurre sul mercato prodotti ibridi Plug-in a ricarica elettrica. Tale tecnologia, che segna un punto di svolta nell’industria, consentirà di ridurre in maniera considerevole l’impatto ambientale del traffico veicolare. In aggiunta, un veicolo ibrido Plug-in si rivelerà conveniente per il proprietario, dal momento che il rifornimento verrà effettuato a casa e i costi legati al carburante sono sensibilmente inferiori. Lo sviluppo dei veicoli sarà portato avanti e finanziato congiuntamente dalle due Aziende. Volvo Car Corporation produrrà le vetture, mentre Vattenfall svilupperà i sistemi di ricarica e fornirà l’elettricità necessaria alle auto.

Tecnologia innovativa a favore dell’ambiente
L’elettricità può essere una fonte di energia particolarmente adatta ad un’automobile. Un motore elettrico presenta un livello di efficienza assai elevato e consuma circa un quinto dell’energia necessaria ad alimentare un motore a combustione interna che bruci combustibili fossili. Il prezzo d’acquisto di una vettura ibrida Plug-in sarà più elevato rispetto ad un’auto convenzionale; le batterie hanno infatti ancora un costo elevato. Ma l’con l’alimentazione a corrente elettrica, rifornire la vettura costerà circa un terzo in meno rispetto, ad esempio, ad una vettura Diesel. Vattenfall offrirà agli automobilisti la possibilità di firmare un accordo per avere a disposizione energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili – nello specifico energia eolica o idroelettrica – in alternativa alla produzione elettrica da fonti più convenzionali.
Le auto ibride Plug-in saranno spinte da potenti motori elettrici alimentati da batterie a ioni di Litio. La batteria impiega circa cinque ore per ricaricarsi da una normale presa di corrente di rete e viene inoltre ricaricata ogni volta che viene attivato il freno durante la marcia.

TAGS:
LISTINO E OFFERTE SPECIALI
TUTTO SU Volvo
Articoli più letti