Inizia su www.e-mobilityitaly.it l’iniziativa organizzata da Enel e smart, che selezionerà 100 automobilisti italiani cui verranno assegnate altrettante vetture elettriche smart fortwo electric drive. Sul sito sono disponibili tutti i contenuti dell’offerta e le modalità di partecipazione al progetto, con particolare attenzione per l’accessibilità all’infrastruttura di ricarica intelligente Enel.
Il progetto, lanciato da Enel e smart lo scorso dicembre, entra ora nel vivo. L’obiettivo è potenziare l’offerta della mobilità elettrica, attraverso soluzioni condivise ed adeguate alle esigenze del cliente finale. Un passo importante verso la diffusione di veicoli che, specialmente nelle zone urbane, possono rappresentare una valida alternativa ecologica alle automobili “convenzionali”.
Con e-mobility Italy, Daimler fornirà 100 vetture elettriche a clienti nelle città di Roma, Pisa e Milano. Enel sarà responsabile dello sviluppo, della creazione e del funzionamento dell’infrastruttura con più di 400 punti di ricarica dedicati, oltre al sistema di controllo centrale.
Le vetture coinvolte nel progetto e-mobility sono le smart fortwo electric drive, con motore elettrico ad emissioni zero da 41 cavalli e l’innovativa batteria agli ioni di litio Tesla Motors che garantisce una percorrenza di almeno 135 chilometri. La velocità massima, adeguata all’utilizzo delle vetture, è di 100 km/h.
Le smart elettriche del progetto e-mobility saranno disponibili ad un canone mensile di 400 euro più IVA per 48 mesi. Il canone comprende noleggio, manutenzione ordinaria e garanzia per tutta la durata del progetto. Enel provvederà ad installare un punto di ricarica nel box di casa o nel parcheggio del luogo di lavoro, per consentire un “pieno” facile ed economico ai clienti.
Con soli 25 euro al mese gli automobilisti potranno fare il pieno di elettricità senza alcun limite presso tutte le infrastrutture dedicate: una soluzione “flat” pari a circa la metà di quanto spenderebbero per la benzina considerando una percorrenza annua di 10.000 km.