Il gruppo Renault-Nissan ha annunciato una partnership con il governo della città di Guangzhou e la Dongfeng Motor Co. Ltd. per promuovere la mobilità a emissioni zero nella stessa città cinese.
Le tre organizzazioni hanno firmato il Memorandum d’Intesa alla presenza del governo della città di Guangzhou, Nissan Motor Co. Ltd, Dongfeng Motor Co. Ltd., portando così avanti lo studio sulla fattibilità di un piano globale che includa lo sviluppo di infrastrutture, incentivi statali per rendere i veicoli elettrici accessibili ai consumatori e programmi educativi che sensibilizzino la città di Guangzhou sulla guida di veicoli a emissioni zero.
«Siamo orgogliosi di diventare partner della città di Guangzhou firmando il Memorandum d’Intesa” ha detto Eiji Makino, General Manager della “Business Unit Zero Emission” di Nissan. “L’introduzione di veicoli elettrici permetterà di ridurre di Co2 e di avere un ambiente più “pulito” nella città di Guangzhou. La tecnologia per la mobilità a emissioni zero è una realtà e noi siamo assolutamente preparati e pronti a mettere questa tecnologia a disposizione di tutti in un futuro molto vicino».
L’Alleanza Renault-Nissan ha celebrato quest’anno il suo decimo anniversario. Nell’ambito della strategia a zero emissioni, segue un approccio collaborativo sia con le aziende che con i governi e fino ad oggi ha firmato più di 30 accordi nel mondo al fine di lanciare il primo veicolo elettrico a partire dal 2010 in Giappone, Stati Uniti ed Europa, per poi portarlo in Cina all’inizio del 2011.