Emissioni zero: Nissan partnership con Giordania

Amman, Giordania (6 settembre 2010) – Oggi il Regno Hascemita di Giordania e Nissan Motor Co., Ltd. hanno siglato un Memorandum d’intesa per la promozione della mobilità a emissioni zero nel Paese, dando vita alla prima partnership di questo tipo nella regione araba.

Il Memorandum è stato firmato da Sua Eccellenza Hazem Malhas, Ministro dell’ambiente, e dal Corporate Vice President di Nissan Motor Co. Gilles Normand nel corso di una cerimonia ufficiale, alla quale hanno preso parte anche Sua Eccellenza Samir Rifai, Primo Ministro giordano, vari ministri del gabinetto e Sua Eccellenza Tetsuo Shioguchi, ambasciatore giapponese in Giordania.

In base al Memorandum, la Giordania e Nissan si impegneranno concretamente a promuovere la diffusione di veicoli elettrici come soluzione sostenibile per la mobilità, aiutando al tempo stesso il Regno ad affrontare alcune questioni cruciali: indipendenza energetica, emissioni di CO2 e salvaguardia dell’ambiente.

Il Memorandum d’intesa è finalizzato ad assicurare la presenza di tutte le condizioni necessarie alla commercializzazione dei veicoli elettrici su larga scala – in particolare, incentivi statali,  infrastrutture di ricarica e programmi informativi pubblici. Inoltre, la Giordania prenderà in considerazione l’acquisto di 300 unità di Nissan LEAF destinate al settore pubblico e il Governo è già all’opera per finalizzare il quadro degli standard dei veicoli elettrici.

Questa partnership rappresenta un’altra pietra miliare non solo nella mobilità a emissioni zero, ma anche nella storia delle relazioni bilaterali fra Giappone e Giordania, da tempo consolidate.

TAGS:
TUTTO SU Nissan
Articoli più letti