Fino al giorno in cui verrà presentata la Ferrari F70, erede della Ferrari Enzo, la F12 Berlinetta è la vettura più potente e veloce tra quelle proposte dall’azienda di Maranello. La coupè due posti del Cavallino Rampante è infatti in grado di sviluppare 730 CV e 690 Nm di coppia massima grazie al propulsore 6.2 litri V12 montato anteriormente. Per i pochi fortunati possessori di questo vero e proprio gioiello su quattro ruote che ancora non fossero soddisfatti delle sue prestazioni, il tuner tedesco Novitec Rosso ha comunque pensato a delle modifiche meccaniche ed estetiche.
Per quanto riguarda l’upgrade del motore, esso viene potenziato grazie alla rimappatura della centralina che aumenta i cavalli che passano ora da 730 a 753, mentre la coppia massima sale a 703 Nm. A guadagnarne è anche la velocità di punta che passa da 340 km/h a 345 km/h (214 miglia orarie), un aumento comunque significativo, nonostante già la velocità di base della F12 togliesse il fiato. Altro intervento effettuato dai tecnici di Novitec Rosso è stato il ribassare l’assetto della Ferrari F12 Berlinetta, ora più incollata al suolo di ben 40mm. Questo sistema è tuttavia controllato elettronicamente e permette di “rialzare” il frontale della vettura di 40mm e riportarlo all’altezza originale, per evitare magari ostacoli o piccoli dossi.
I cerchi in lega sono da 21 pollici anteriormente e 22 pollici posteriormente e montano pneumatici Pirelli ad alte prestazioni da 255/30 ZR 21 e 335/25 ZR 22. Anche gli interni sono stati rivisti e se possibile ulteriormente migliorati grazie all’utilizzo della fibra di carbonio e dell’rivestimenti interni esclusivi, oltre che di pelli pregiate. Novitec Rosso comunica poi che è in programma un ulteriore step di modifiche meccaniche che potrebbero donare cavalli extra alla F12, ma al momento non sono stati svelati dettagli in merito.