Think City nasce per “proteggere” l’ambiente garantendo la massima possibilità di riciclaggio grazie all’utilizzo di plastiche ricavate da materiali riciclati ed altri accorgimenti che consentono di aumentare e semplificare i processi di recupero delle varie componenti. Oggi Fiamm aggiunge un ‘cuore verde’ alla city car con le proprie batterie al sale riciclabili al 100%.
Oltre alla riciclabilità, la tecnologia delle batterie per trazione elettrica FIAMM SoNick presenta altri vantaggi in termini ecologici, di risparmio energetico e di efficienza (massima resistenza agli sbalzi termici, alto numero di cicli, nessuna manutenzione, massima sicurezza, una lunga durata e una consistente riduzione dei costi di gestione), tanto che oggi viene ritenuta la soluzione più concreta, affidabile ed efficiente per rispondere alle esigenze di settori dove i tradizionali accumulatori al piombo non risultano adeguati.
Un esempio di questa efficienza è sicuramente Think City che, grazie alle batterie al sale FIAMM SoNick, è in grado di garantire prestazioni di assoluto rilievo con un’autonomia di 160 km, una velocità massima di 110 km/h (autolimitati) oltre che uno spunto da fermo in grado di far raggiungere quota 50 km/h in soli 6.5 secondi.
La city car sarà disponibile per test drive durante la manifestazione bolognese fino all’11 dicembre prossimo.
L’utilizzo delle batterie al sale nella mobilità con mezzi elettrici è già molto diffuso, ma con potenzialità inespresse. Attualmente circa il 50% dei veicoli elettrici circolanti in Europa (soprattutto flotte) è alimentato da batterie al sodio cloruri di nickel. A Roma, Bologna e Firenze, oltre che in altre città italiane, a Lione, come a Madrid, Barcellona, Montreal, i mezzi delle società di trasporto pubblico urbano sono alimentati con batterie al sale