La sportiva Fiat 124 Spider di cui tanto si parla ormai da mesi, potrebbe debuttare ufficialmente già entro la fine del 2015 ed in particolare in occasione del Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015). E’ stato lo stesso Sergio Marchionne a confermare che l’anno di commercializzazione della 124 Spider sarà il 2016, ma ora pare probabile che la presentazione possa già avvenire quest’anno, per la gioia dei molti appassionati che attendono con impazienza questo modello italo-giapponese nato dalla collaborazione con Mazda.
Quello che è certo è che la Fiat 124 Spider “non sarà una Mazda MX-5 rimarchiata“, come afferma con decisione il responsabile del marchio Fiat per il Nord America, Jason Stoicevich. Lo stile sarà caratteristico e tipico del brand Fiat ed anche i motori saranno diversi. Il 1.5 ed il 2.0 giapponesi verranno sostituiti dal nostrano 1.4 turbo benzina, destinato ad arrivare fino a 200 CV nella versione Abarth. Si torna allo schema classico di motore anteriore e trazione posteriore, con il propulsore montato longitudinalmente.
Tanti ancora gli interrogativi, a partire dal prezzo di listino fino ai posti disponibili? Una 2 posti secca o una 2+2? Una cosa certa è che la 124 Spider verrà prodotta, come anche la MX-5, nello stabilimento Mazda di Hiroshima. Non appena avremo qualsiasi aggiornamento saremo lieti di comunicarvelo.