Fiat 500 Abarth 595

Fiat 500 si presenta nella sua veste più sportiva grazie al marchio Abarth, che espone nello stand le due versioni di Abarth 595. Derivato dalla minicar del Gruppo Fiat questo modello costituisce un omaggio alla prima serie realizzata da Karl Abarth nel 1950, chiamata appunto 595.

Fiat Abarth 595 al Motor Show di Bologna
La vettura è disponibile in due personalizzazioni, che contengono in sé il concetto caro al fondatore del marchio dello Scorpione, ovvero “domenica in pista, lunedì in ufficio”. Le due distinte versioni infatti si chiamano Turismo e Competizione, la prima più attenta alla distintività e al comfort, la seconda più puramente Racing, con una comune passione per la sportività, tratto comune a tutti i modelli Abarth.

Motore turbo compresso
Entrambe le personalizzazioni sono equipaggiate da un motore 1.4 Turbo T-Jet, con una potenza maggiorata fino a 160 CV grazie all’elaborazione subita dal normale motore di serie. Il propulsore è un 4 cilindri da 16 valvole sovralimentato con turbocompressore, che permette, in modalità sport, di ottenere una coppia massima di 230 già a 3.000 giri, con velocità massima di 211 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h che avviene in soli 7.4 secondi. Tutto merito della funzione “Over boost” che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo. Allo stesso tempo, nonostante le performance, Fiat Abarth 595 permette consumi medi nel ciclo combinato di 6.5 litri/100 km.

Abarth 595 Turismo
La vettura viene proposta in due differenti personalizzazioni: con la personalizzazione “turismo“, la Abarth 595 si rivolge a tutti coloro che, amanti della sportività e delle prestazioni, ricercano allo stesso tempo eleganza e distintività. In questa personalizzazione, Abarth ripropone alcuni elementi “trend-setting” che hanno già contraddistinto un’altra vettura di grande successo, la Abarth 500 Convertibile, primo fra tutti la livrea bicolore presentata per la prima volta su una berlina. La vettura presentata sullo stand di Bologna è infatti contraddistinta da una livrea bicolore Grigio Pista metallizzato e Rosso Officina con liner bianco, la griglia paraurti anteriore ed estrattore posteriore in colore grigio titanio, impreziosita dalla riedizione dello storico logo 595 in alluminio sulla fiancata e sul portellone, quest’ultimo ulteriormente personalizzato dalla grafica Turismo sempre in alluminio. La griglia del paraurti anteriore e l’estrattore posteriore sono in colore grigio titanio

Abarth 595 Competizione
La seconda personalizzazione “competizione” è dedicata ai cultori della sportività più estrema, ai veri “puristi del Racing” ed è contraddistinta da elementi che ne esaltano al massimo le prestazioni e le caratteristiche sportive. Come primo elemento, la Abarth 595 “Competizione” propone il cambio manuale a 5 rapporti, che esalta lo stile di guida personale attraverso un rapporto più diretto con l’auto. La livrea Grigio Record metallizzato è completata dai cerchi in lega da 17″ con design di derivazione Racing color titanio, con pinze freni Brembo di colore giallo. Come per la versione “turismo”, fiancata e portellone sono arricchiti rispettivamente dal logo 595 e 595 “competizione”, entrambi in alluminio, così come la griglia del paraurti anteriore e l’estrattore estrattore sono in colore grigio titanio. Su quest’ultimo, ad aumentare la vocazione sportiva della vettura, spicca lo scarico a quattro uscite “Record Monza” che grazie alla tecnologia “dual mode” ottimizza la curva di erogazione della coppia e potenza con una risposta del motore più pronta a partire dai medi regimi di rotazione (1,5 kg/m a partire da 2.000 giri/minuto)

Per esaltare ancora di più le performance della Abarth 595, sono disponibili per entrambe le personalizzazioni i kit di elaborazione per assetto e freni, che ne garantiscono un’esperienza di guida unica, in termini di prestazioni, handling e sicurezza.

 

TUTTO SU Abarth Berlina
Articoli più letti
RUOTE IN RETE