Fiat 850 con motore di una Kawasaki Ninja ZX-12R

Le competizioni cosiddette di “Hillclimb”, ovvero le gare in salita come ad esempio la celebre Pikes Peak, sono tra le più folli a cui si possa assistere. Spesso vi partecipano auto estreme, a volte assurde, altre volte veri e propri missili terra-terra. Tutte definizioni che ben descrivono la Fiat 850 che vedete nelle immagini e nel video: si tratta di un’auto rivista non solo nell’estetica ma anche nella meccanica, dato che è spinta dal motore di una Kawasaki Ninja ZX-12R.

Con motore e trazione posteriore, la Fiat 850 venne costruita dal 1964 al 1973: era dotata di un motore 4 cilindri da 903 cc, versioni Abarth escluse. L’esemplare che vedete nel video, tuttavia, come detto monta un motore 1199 cc della Kawasaki Ninja ZX-12R, una moto da corsa costruita a cavallo tra il 2000 e il 2006. Questo propulsore sviluppa ben 178 cavalli e, al momento del suo debutto sul mercato, era uno dei più potenti nell’intero panorama motociclistico.

Non è dato sapere quale trasmissione sia stata abbinata a questo propulsore, ma potrebbe essere proprio quella della motocicletta o una simile, a cambio sequenziale. Con un peso complessivo di soli 600 chilogrammi, l’auto è un vero missile in grado di sfrecciare tra le curve di queste gare in salita.

TUTTO SU Fiat
Articoli più letti
RUOTE IN RETE