Fiat Panda 2011 Euro 5Fiat Panda 2011 Euro5, se non ci fosse la Panda bisognerebbe davvero inventarla!

Fiat Panda si rinnova offrendo una maggiore razionalizzazione nella gamma 2011 e interessanti novità nel campo dei motori (benzina e diesel) e dello stile (esterni e interni). Il tutto senza mai rinunciare alle peculiarità vincenti della super-compatta Fiat – design innovativo, tecnologia avanzata resa accessibile a tutti, soluzioni intelligenti che semplificano e migliorano la vita a bordo – che ne hanno decretato l’indiscussa leadership nella sua categoria. Infatti, con una quota del  35,5% ad agosto, si conferma la più venduta city-car in Italia, oltre ad essere stabilmente la vettura del segmento A più venduta in Europa: nei primi 8 mesi del 2010 ha una quota del 17,2% (EU 27+efta).

Il modello Panda non è semplicemente una citycar, ma una vera e propria “piattaforma” sulla quale Fiat ha creato un’intera famiglia di automobili con tecnologia e cura del dettaglio da categoria superiore. Un esempio? Con 9.250 euro (prezzo chiavi in mano) è possibile acquistare la versione di attacco della nuova gamma (Panda Actual 1.2 da 69 CV) che offre una motorizzazione già Euro5 – con ben 15 CV di potenza in più rispetto all’attuale versione – e contenuti interessanti quali ABS+EBD, airbag anteriore e nuovi tessuti.

Inoltre, con la nuova gamma 2011 Fiat Panda segna un ulteriore passo nella sua lunga storia – lanciata nel 1980 è stata finora venduta in oltre 6 milioni di esemplari – punta a consolidare la propria supremazia nel segmento offrendo una gamma articolata che comprende motorizzazioni tradizionali (benzina e gasolio) tutte omologate Euro5 o alternative (metano e GPL), oltre a versioni con trazione anteriore o integrale, quest’ultima ulteriormente arricchita dal blocco differenziale elettronico (Electronic Locking Differential) abbinato all’ESP (Electronic Stability Program). Inoltre, il cliente può scegliere tra 6 allestimenti (Actual, Active, Dynamic, Emotion, Climbing e Cross) e 15 colori di carrozzeria, tra i quali si segnalano i nuovi Azzurro Volare e Verde Eccentrico.

La maggiore novità della gamma 2011 è l’omologazione Euro5 delle motorizzazioni 1.3 Multijet 16v da 75 CV con DPF di serie e 1.2 8v da 69 CV
, che  si segnalano sia per il rispetto ambientale sia per le prestazioni. Tra l’altro, il rapporto peso/potenza dei due propulsori soddisfa la normativa italiana che, in vigore dal 1° gennaio 2011, limita a 50 Kw/t la potenza specifica riferita alla tara guidabile da un neopatentato.

In dettaglio, il 1.3 16v Multijet da 75 CV, abbinato a un cambio manuale a 5 marce, assicura performance eccellenti e consumi tra i migliori del segmento: la velocità massima è di 165 chilometri l’ora mentre nel ciclo combinato fa registrare 4,2 l/100 km. Inoltre, Panda equipaggiata con questo propulsore si conferma una vettura rispettosa dell’ambiente: dotata di serie del  filtro anti-particolato, raggiunge livelli di emissione di CO2 pari a 109 g/km. Il secondo motore in gamma è il 1.2 8v da 69 CV che, rispetto alla stessa motorizzazione Euro4, eroga 9 CV in più di potenza assicurando maggiore elasticità, minori consumi e migliori prestazioni: per esempio, la versione 4×2 di Panda, raggiunge i 162 km/h di velocità massima, accelera da 0 a 100 km/h in 13,4 secondi e, nel ciclo combinato, fa registrare un consumo di 4,9 l/100km ed emissioni di  CO2 pari a 113 g/km.

Novità anche per gli interni degli allestimenti Actual, Active e Dynamic che rappresentano il 75% delle vendite del modello
. In particolare, sui primi due allestimenti debutta il tessuto Vision di qualità superiore e miglior impatto estetico (i colori disponibili sono grigio/azzurro e grigio/sabbia) mentre sulla versione Dynamic sono proposti tre rivestimenti, già presenti sugli allestimenti Emotion e Climbing: Jeans (grigio/nero), Tecno (beige/nero) e il nuovo tessuto Jeans nelle tinte grigio/blu. Infine, il tessuto grigio/arancio e quello Sail (sabbia/nero) sono esclusivi, rispettivamente, delle versioni Mamy e Cross.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Škoda Kamiq 130 Edition
Škoda Kamiq 130 Edition
OFFERTA City o SUV? City SUV.

Sponsor

Škoda Kamiq 130 Edition
Škoda Kamiq 130 Edition
OFFERTA City o SUV? City SUV.
Skoda
Skoda Elroq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 34.500€
TUTTO SU Fiat Panda
Articoli più letti