Forest Air su Infiniti M 

La nuova gamma della berlina Infiniti M (serie 2011, che sarà lanciata a partire dalla primavera 2010) sarà dotata di un sistema di controllo della climatizzazione di nuova concezione che emula l’aria dell’ambiente naturale. Per trovare l’ispirazione Infiniti si è rivolta alla foresta, ritenendo che la maggior parte delle persone consideri l’aria della foresta la più pura e la più rigenerante. Come tale è perfetta per promuovere una sensazione di benessere generale, per rimuovere lo stress e per mantenere alta l’attenzione del guidatore. Non a caso, dunque, chiamato “Forest Air” il sistema della serie M 2011 evita l’artificialità dei pre-definiti livelli di condizionamento dei sistemi di climatizzazione, sostituendoli con un flusso equiparabile a una lieve brezza, un’umidità ottimale e fragranze naturali. Il tutto alla temperatura preferita da chi è a bordo e senza l’infiltrazione nell’abitacolo di odori sgradevoli, insetti o polline. Il risultato? “Forest Air” è il più sofisticato sistema di climatizzazione mai prodotto da Infiniti e, secondo uno degli ingegneri che l’ha sviluppato, sotto molti aspetti una rivoluzione nel suo genere. Il sistema assicura aria eccezionalmente pulita e rinfrescante in tutte le situazioni di guida.

Forest Air” è un termine che racchiude sei tecnologie, alcune delle quali basate su collaudate innovazioni di Infiniti come lo ionizzatore Plasmacluster. Un’altra novità concepita appositamente per la Infiniti M di terza generazione è un diffusore di fragranze che aromatizza lievemente l’aria di ventilazione in ingresso con profumi freschi di foresta, scelti per le loro specifiche capacità di migliorare l’esperienza di guida e anziché indirizzare l’aria con gran forza sul viso degli occupanti, il nuovo sistema diffonde una lieve brezza. L’aria proveniente dalle ventole del cruscotto è modulata in modo causale, risultando molto più naturale e rendendo più piacevole l’intero ambiente dell’abitacolo. Il giusto grado di umidità svolge un ruolo importante negli interni sempre freschi dell’Infiniti rispetto ai normali condizionatori che sottraggono tutta l’umidità dell’aria, rendendola estremamente secca.”Forest Air”, al contrario, lascia una confortevole percentuale di umidità che impedisce la sensazione di secchezza dell’aria senza causare l’appannamento dei vetri. L’accurato monitoraggio dell’umidità necessario per ottenere questo effetto è fornito dai sensori esterni ed interni installati sulla parte superiore del parabrezza. Il funzionamento di questo sistema richiede una prima linea di difesa che impedisca la penetrazione dell’aria impura, strumento di cui la Infiniti M 2011 è naturalmente provvista. Anche per questa funzione il sistema si affida a sensori, non solo per chiudere le bocchette dell’aria quando rilevano odori sgradevoli all’esterno, ma anche per espellere l’aria impura eventualmente presente nell’abitacolo.

Anche gli allergeni sono tenuti fuori dall’abitacolo grazie a un nuovo filtro nel sistema di condizionamento dell’aria. Ad esempio, gli effetti degli allergeni del polline del cedro sono ridotti dell’88% rispetto ad un filtro normale e notevole è anche la barriera opposta dal dispositivo agli acari della polvere. Il sesto elemento di “Forest Air” è lo ionizzatore Plasmacluster di Infiniti, prossimo a sbarcare in Europa occidentale per la prima volta. E’ composto da un flusso di ioni ad alta densità capace di decomporre gli odori che si infiltrano nelle rifiniture degli interni fino a renderli di fatto impercettibili. A parte questa funzione deodorante, Plasmacluster è ora più efficace nella disattivazione di batteri, muffe, virus e allergeni. Con “Forest Air”, i modelli Infiniti M confermano la grande attenzione di Infiniti per la qualità dell’aria dell’abitacolo, che è un fattore essenziale per assicurare la calma e l’attenzione del guidatore e il confort e il relax dei passeggeri. 

TAGS:
LISTINO E OFFERTE SPECIALI
TUTTO SU Infiniti M
Articoli più letti