Porte aperte nei concessionari Lancia sabato 20 e domenica 21 ottobre per promuovere la gamma Lancia EcoChic.
Lancia Ypsilon, Lancia Musa e Lancia Delta tuttel alimentate con GPL sono le auto del brand del gruppo Fiat alimentate a GPL.
La promozione… lanciata dalla casa italiana prevede tre interessanti vantaggi: si comincia con lo stesso prezzo delle versioni a benzina, si prosegue con l’ecoincentivo di 5.000 euro su tutti e tre i modelli e si finisce a zero inteso come anticipo ed interessi.
Tra i fattori positivi di un’auto alimentata con gas propano liquido c’è il taglio della spesa per il pieno: infatti, per la Lancia Ypsilon servono circa 25 euro al distributore per la versione 1.2 litri ed con i suoi 110 g/km di emissioni di CO2 è tra le più ecologiche del suo segmento, potendo contare anche su un’autonomia che può arrivare anche a 1.500 km.
Con l’alimentazione a GPL le emissioni di anidride carbonica (Co2) si riducono del 10% circa; diminuiscono in modo significativo anche le emissioni di monossido di carbonio (CO), di ossidi di azoto (NOx) e di idrocarburi incombusti (HC) in funzione della tipologia del veicolo e del sistema di alimentazione installato. Le auto alimentate a GPL in pratica non producono PM 10, tra le principali cause dell’inquinamento atmosferico dei centri urbani.
Inoltre si riducono notevolmente i componenti dei gas di scarico per i quali la legge non impone ancora alcun limite, come ad esempio il biossido di zolfo (SO2), il benzene (C6H6), la formaldeide (HCHO) e gli idrocarburi policiclici aromatici (PAH), sostanze molto aggressive e cancerogene (inquinanti non “normati”). Anche il potenziale di formazione del cosiddetto “smog estivo” (fotochimica), che causa la produzione di ozono (O3), viene ridotto in caso di utilizzo del GPL.