Honda Motor Co., Ltd. ha annunciato che alla fine di dicembre 2011 le vendite totali di veicoli ibridi Honda hanno superato le 800.000 unità. Questo traguardo è stato raggiunto 12 anni e 2 mesi dopo l’inizio delle vendite della prima generazione di Honda Insight in Giappone nel novembre 1999, auto che consentiva un risparmio di carburante di 35km/litri, all’epoca il livello più basso al mondo tra tutti i veicoli a benzina.
In seguito Honda ha lanciato la prima generazione di Insight, Civic Hybrid e Accord Hybrid, dotate dell’esclusivo leggero e compatto sistema ibrido IMA (Integrated Motor Assist). Più recentemente, dopo la commercializzazione della seconda generazione di Insight nel 2009, negli ultimi tre anni Honda ha lanciato sei nuovi modelli ibridi per espandere la gamma e le vendite di veicoli ibridi.
Per l’anno 2011 le vendite mondiali di vetture ibride di Honda sono state di circa 200.000 unità (+30% rispetto al 2010), mentre le vendite degli ultimi tre anni superano le 500.000 unità. In Giappone, nel mese di dicembre 2011, i veicoli ibridi hanno superato il 45% delle immatricolazioni totali di auto Honda.
Attualmente Honda sta commercializzando sette modelli ibridi diversi in circa 50 Paesi in tutto il mondo. Inoltre nella primavera del 2012 nel Nord America è previsto il lancio di ILX, il primo modello del marchio Acura dotato di un sistema ibrido.
All’insegna dello slogan ambientale globale “Blue Skies for our children”, Honda continuerà i propri sforzi per aumentare la presenza sul mercato di veicoli ibridi e realizzare così una società con bassa presenza di carbonio.