Il marchio coreano Hyundai è sempre più conosciuto e apprezzato anche in Europa per il rapporto qualitá prezzo e per il design sempre più in linea con i gusti del vecchio continente. Ma la tradizione della casa automobilistica é lunga, e passa anche per il successo di versioni sportive come la Hyundai S Coupè, versione a due porte della berlina Excel, prodotta dal 1990 al 1995 in due differenti serie che si é distinta come una delle versioni sportive più riuscite e apprezzate del marchio.
La prima serie venne prodotta in Europa solamente per due anni, ed il mercato di riferimento fu quello britannico. Possedeva un’unica motorizzazione ovvero un 1.5 litri da 83 CV prodotto da Mitsubishi, abbinato ad un cambio automatico a 4 o 5 rapporti. La coppia era di 132 Nm per una velocità massima di 176 km/h e uno scatto iniziale in 10 secondi.
Ben diversa fu la seconda serie, che offriva due motorizzazioni distinte ovvero un motore aspirato da 92 Cv e un Turbo da 115 Cv di potenza. Quest’ultima versione in particolare, chiamata Hyundai S Coupé Turbo Gt grazie al 1.5 12v riusciva a raggiungere i 200 km/h di velocità, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7.6 secondi.
Tutto quello insomma che un giovane degli anni 90 poteva chiedere ad una vettura: linea semplice e sportiva, prestazioni ed un costo iniziale accessibile. Caratteristiche che ancora ritroviamo insite nel marchio coreano nonostante sia oggi uno dei più dinamici e forti nel panorama automobilistico mondiale.