Kia, nuovo motore 1.0 turbo a benzina ed il nuovo cambio automatico a 7 rapporti

Kia presenta il nuovo motore turbo di 1.0 litri di cilindrata a 3 cilindri (1000 T-GDI turbo a iniezione diretta di benzina) con ben 120 Cv e 172 Nm di coppia massima. Il propulsore riduce nettamente i consumi rispetto l’attuale 1.6 litri GDI. La sua prima apparizione è fissata per la Kia Cee’d nella versione GT Line. La politica del downsizing interessa anche la Casa coreana che con questa nuova motorizzazione promette una maggiore efficienza del 10-15% rispetto all’attuale 1.6.

I passi avanti dal punto di vista dei consumi e delle emissioni sono stati permessi grazie ad un’iniezione più omogenea del carburante nella camera di combustione ed all’adozione del turbocompressore collegato direttamente con i tre cilindri e dotato di una valvola waste-gate che ottimizza il processo di ricircolo dell’aria compressa. Al salone di Ginevra 2015 Kia ha anche portato il nuovo cambio automatico a doppia frizione DCT a 7 marce.

I tecnici Kia sostengono che rispetto al vecchio automatico a 6 marce vi è un guadagno del 3-5% in fase di accelerazione da 0 a 100 km/h e del 5-7% nei consumi. Questa nuova trasmissione verrà inserita parallelamente al nuovo propulsore a gasolio 1.6 CRDi rinvigorito con 5 Cv in più (ora sono 133 Cv) e con 285 Nm di coppia massima. Il cambio DCT è stato progettato per resistere ad un valore di coppia massima di 300 Nm e verrà introdotto nella gamma GT Line della Kia Cee’d.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI
TUTTO SU Kia
Articoli più letti