Il Festival of Speed di Goodwood rappresenta per gli appassionati di auto una delle manifestazioni più prestigiose dove veder sfrecciare bolidi del presente e del passato. Per l’edizione 2015 è stata completamente restaurata la mitica Fiat S76, detta la “Bestia di Torino”. Si tratta di una vettura da corsa del 1911, costruita in soli due esemplari e capace di prestazioni da brividi per l’epoca.
L’auto, lunga 3,75 metri e con una massa di 1.650 kg ha un motore dalla cilindrata spaventosa di ben 28.353 centimetri cubici. L’auto è raffreddata ad acqua ed ha una trasmissione a catena. La potenza dichiarata all’epoca era di addirittura 290 Cv a soli 1.900 giri al minuto. L’auto fu guidata nel 1911 da Piero Bordino e raggiunse i 186,68 km/h stabilendo il record di velocità sul miglio lanciato.
Si narra che la Fiat S76 raggiunse anche i 217 km/h, ma il record non fu omologato perché la prestazione non venne replicata nel senso opposto. Dei due esemplari uno fu venduto ad un nobile russo e successivamente finì in Australia. Il secondo fu smantellato da Fiat. Il restauro della vettura (l’esemplare proveniente dall’Australia) è durato una decina d’anni ed ora sarà possibile ammirarla ed udire il suo rombo tra il 25 ed il 28 giugno a Goodwood.