Le più belle auto della storia in uno dei circuiti più amati ed apprezzati dagli appassionati dei motori di tutto il mondo. La Mille Miglia 2015 è stata caratterizzata dal passaggio nello storico e splendido Circuito di Monza, dove le oltre 550 vetture partecipanti hanno potuto saggiare questo asfalto leggendario, paraboliche incluse. Una passerella davvero prestigiosa quella della Mille Miglia 2015 che dopo aver visitato Milano Expo 2015 si è diretta verso l’Autodromo di Monza per una prova cronometrata nel circuito.
L’Automobile Club Milano ha assegnato all’equipaggio di Salviato-Moglia su Bugatti T40 del 1928 il premio Alberto Ascari per commemorare i 60 anni dalla scomparsa del pilota proprio sulla pista di Monza. Inoltre la tappa brianzola ha assegnato la vittoria finale della Mille Miglia 2015 al duo argentino Tonconogy-Berisso (sempre su Bugatti T40 del 1927). Ma Monza ha fatto da cornice a tanti eventi: è stata inaugurata la mostra di auto d’epoca “Eleganza Dinamica, Talento Italiano” che racchiude tutte le vetture della Collezione Lopresto.
La rassegna è a disposizione del pubblico fino al 21 giugno nella Sala Regione Lombardia all’interno dell’impianto. Inoltre il pomeriggio di domenica è stato dedicato alle prove cronometrate libere che hanno premesso a tutti di poter percorrere con la propria vettura privata lo storico anello dell’Autodromo di Monza. Come si dice in questi casi, l’automobile riscuote sempre i consensi di tutti. Speriamo che questo connubio Mille Miglia, Monza diventi una tappa fissa nei prossimi anni.