Protagoniste Chevrolet Volt, Nissan Leaf e Tesla Roadster
“Revenge of the Electric Car“, letteralmente la vendetta dell’auto elettrica, è un documentario che testimonia con numerose riprese, interviste e dietro le quinte, il ritorno alla ribalta delle auto elettriche di massa.
Presentato in anteprima italiana a Milano, durante il MobilityTech, il film racconta le vicende legate allo sviluppo della nuove generazione di auto a batteria attraverso gli occhi dei grandi protagonisti del settore, fra tutti Nissan, General Motors e Tesla Motors. Il regista è Chris Paine, lo stesso che nel 2006 firma il documentario “Chi ha ucciso l’auto elettrica?”, uscito dopo che 5.000 auto elettriche vennero smantellate dalle stesse case automobilistiche che le avevano realizzate. Ritenute premature e incapaci di portare profitti, le auto elettriche stanno tornando alla ribalta per prendersi la giusta vendetta.
Oggi, a soli 5 anni distanza, “La vendetta dell’auto elettrica” racconta la rinascita del settore attraverso 4 personaggi importanti: il primo è Bob Lutz, il dirigente a vita di General Motors che, dopo anni di scetticismo, ha infine dato il via al nuovo programma di Chevrolet Volt.
Il secondo protagonista è il miliardario inventore di PayPal e presidente di Tesla Motors, Elon Musk. Dopo il suo programma di turismo spaziale con cui pensa di lanciare razzi privati attorno alla luna, Elon decide che di sviluppare nella Silicon Valley la prima supersportiva completamente elettrica. Il film accompagna il giovane in tutte le fasi, dall’entusiasmo iniziale alla vicina bancarotta, fino alla rinascita finale.
Il terzo personaggio invece è il capo di Nissan Carlos Ghosn, un’ex EV scettico che stupisce il mondo dell’auto presentando nel 2009 la Nissan Leaf, il primo veicolo elettrico a prezzo accessibile e destinato al mercato di massa. Una scommessa audace.
Infine le telecamere si posano sulla vicenda di Greg Abbott, un amante delle invenzioni fai da te che realizza nel proprio garage una Porsche Speedster riconvertita all’elettrico, con cui vuole realizzare il coast to coast americano, sogno che s’infrange quando la vettura si incendia. Una panoramica esclusiva sul futuro non solo delle auto elettriche ma anche del futuro dell’intero settore automobilistico.