Lancia, un nome storico per l’automobilismo italiano ed internazionale. La Casa italiana, oggi purtroppo ridimensionata nei numeri e nel prestigio, può vantare una delle storie più di successo nel mondo dell’automobilismo. Quest’anno alla 33 esima edizione della Mille Miglia 2015 sono due le Lancia ufficiali, direttamente uscite dalla Collezione Storica della Casa, che partecipano alla manifestazione.
Si tratta di una Lancia Aurelia B20 GT del 1951 che sarà guidata da Cesare Florio e di una Lancia Ardea del 1939 con al volante Kasia Smutniak. Sono oltre 1.700 i km che metteranno a dura prova le due vetture italiane, con ben 84 prove speciali. Il percorso va da Brescia, poi prosegue per il Lago di Garda, Verona, la Romagna, le Marche, poi si passerà per Roma e si tornerà a salire da Toscana. Domenica 17 sono previste le due tappe nel Circuito di Monza ed all’Expo di Milano 2015. Kasia Smutniak, inoltre, partecipa alla gara con l’intento di promuovere la fondazione Pietro Taricone Onlus.
L’obiettivo della bella showgirl ed attrice è quello di raccogliere fondi per le genti terremotate del Nepal. Inoltre alla Mille Miglia 2015 Lancia porta la Ypsilon “30th Anniversary”, per dare risalto a questa compatta utilitaria con pretese da auto di lusso. Quest’ultima versione dispone infatti di cerchi in lega, interni pregiati, sistema ESC, climatizzatore manuale, autoradio CD e MP3 con tecnologia Blue&Me, comandi al volante e terminale di scarico cromato.