Le auto 7 posti sono una categoria di monovolumi dal successo assicurato, motivo per cui quasi tutti i costruttori hanno autovetture di questo tipo in gamma.
I sette posti sono comodi se avete una famiglia numerosa e allo stesso tempo non sono penalizzanti, perché la terza fila si può sempre abbassare per dello spazio ulteriore. A conti fatti quindi si tratta di una soluzione davvero pratica in diverse situazioni.
Visto quindi che spazio e risparmio sono due cose che fanno piacere a tutti, ecco quali sono 10 ottime autovetture economiche a 7 posti. Abbiamo scelto macchine a 7 posti sotto i 30.000€, ma se il vostro budget è superiore sappiate che i modelli non finiscono qui.
Vi consigliamo poi di valutare anche auto usate a 7 posti, dato che spesso questo tipo di vetture sono costruite per offrire un’ottima solidità strutturale. Vediamo ora le autovetture a 7 posti economiche più interessanti. Le abbiamo ordinate per prezzo decrescente, dalla più cara alla più economica.
La prima vera monovolume della storia BMW ha dell’incredibile in termini di comfort e reattività di guida. Nonostante la trazione anteriore l’auto si fa manovrare in maniera eccellente, e della nostra lista è certamente la più indicata a chi non vuole rinunciare alle gite in famiglia ma nemmeno al piacere di guida. Gli interni di scuola tedesca poi non temono confronti.
L’Opel Zafira è sul mercato da quasi vent’anni e un motivo infondo c’è. L’ottimo rapporto qualità/prezzo della vettura ed il suo spiccato senso di praticità hanno conquistato un enorme numero di clienti. L’ultima Zafira è una macchina a 7 posti, ma una volta al volante gli ultimi due li dimenticherete in fretta. Ammesso e non concesso che non siano ospitati da pargoli “tanto vivaci”.
Difficile escludere uno dei riferimenti per la categoria. Il C4 Grand Picasso può offrire davvero un’infinità di opzioni, la visibilità non ha confronti e l’abitacolo è sempre piuttosto arioso. Il motore (pensiamo al Diesel da 120CV che abbiamo avuto in prova) è un grande alleato in tutte le situazioni, anche considerando i consumi ridotti di cui è capace.
Anche in questo caso il marchio di Wolfsburg è riuscito a distinguersi. Interni impeccabili e guidabilità di alto livello rendono la Touran -che è anche una delle più compatte nella lista- una pretendente al titolo delle migliori monovolumi a 7 posti. L’unico neo sono alcuni optional non proprio a buon mercato, ma la qualità si paga e le idee non cambiano: il gran numero di Touran che incontrate ad ogni settimana di ferie non sono lì per caso.
Sarà un discorso soggettivo, ma a nostro modo di vedere la Grand Scenic è la vettura a 7 posti più sinuosa e riuscita nelle linee. Una volta a bordo si apprezza la grande capacità di Renault nel mettere tutto al proprio posto. I comfort non mancano -anche grazie al display R-Link2- e la guida si dimostra piacevole sia ad andature autostradali che in percorsi misti di montagna.
L’Ovale Blu si inserisce in questa classifica come uno dei punti d’ incontro: non premium, ma nemmeno base. Dalla sua il C-Max 7 posti ha una meccanica solida e ben concepita, e una volta acquistata vi si presenteranno diversi anni di serena convivenza. Buone le sensazioni di guida, così come le linee studiate per garantire un’aria sportiva.
KIA è un vero riferimento quando si parla di rapporto qualità/prezzo. I 7 anni di garanzia vi faranno dormire sonni tranquilli, e la tanta tecnologia a bordo permette di guidare la KIA Carens con gran soddisfazione. Anche perché gli interni di questa 7 posti sono davvero di concezione avanzata.
Da qualche anno ormai 500 è diventato un vero e proprio brand all’interno di Fiat, il che significa che c’è una proposta per ogni necessità. Nella fattispecie se vi serve una monovolume a 7 posti e lo stile italiano vi fa ancora effetto potete dirigervi con serenità verso la Fiat 500L Wagon: spaziosa, comoda e inguaribilmente vintage.
D’accordo, più che un monovolume a 7 posti il Qubo è un furgoncino dalle dimensioni ridotte. Ma è davvero importante? Si tratta di una delle proposte più valide ed economiche se avete bisogno delle fatidiche tre file, oltre al fatto che con il Natural Power (impianto nativo a Metano) l’auto consumerà davvero molto poco.
Chiudiamo con il più economico dei 7 posti, il Dacia Lodgy. Prezzo da citycar e virtù da monovolume rendono quest’automobile una vera carta jolly per chi punta all’essenza e non cerca la prestazione a tutti i costi. Come ogni modello del marchio rumeno poi, è bene ricordare che è assemblato con componenti e motori Renault a tutto vantaggio di sicurezza e qualità dei materiali.