Logitech G402, il mouse preciso e veloce per i racing game

Il mondo videoludico è in continua evoluzione e ancor di più lo è il PC gaming: molti giocatori sono quasi costretti ad aggiornare periodicamente le componenti dei loro Desktop per poter godere delle massime prestazioni grafiche e poter giocare senza problemi anche ai titoli più recenti, come gli apprezzatissimi Project Cars e Assetto Corsa. Proprio per questo motivo, è bene munirsi di periferiche altrettanto performanti, in modo da non dover cambiare mouse, cuffie o tastiera ogni due o tre anni. Logitech questo lo sa bene, e così ha prodotto il G402, mouse da 4000 dpi che combina un sensore ottico dotato della tecnologia proprietaria Delta Zero con l’esclusivo sensore ibrido Fusion Engine per consentire una velocità di tracciamento di oltre 500 ips, mentre la maggior parte dei mouse attualmente sul mercato non va oltre i 200 ips.

Logitech G402, conosciuto anche come Hyperion Fury, può vantare un’estetica curata in ogni minimo dettaglio con tanto di logo illuminato in linea con i colori della confezione. Il design è elegante e il mouse è dotato di un’ergonomia davvero apprezzabile che, grazie anche alle dimensioni generose, garantisce una salda presa anche a chi ha delle mani piuttosto grandi, riducendo lo stress sulle dita durante la pressione dei tasti e mantenendo inoltre la mano in una posizione quanto più naturale possibile, tanto da renderlo adatto anche a sessioni di gioco prolungate. In aggiunta alla classica rotellina e al tasto destro e sinistro, Logitech G402 offre altri 5 tasti programmabili, in modo da personalizzare il mouse adattandolo al proprio stile di gioco e modificare velocemente i DPI passando da 240 fino ad arrivare ai 4000. Logitech offre inoltre un software gratuito che permette di modificare a proprio piacimento alcune opzioni relative al dispositivo, incluso il funzionamento dei suddetti tasti. Il processore ARM integrato consente a Fusion Engine di offrire velocità di tracciamento ottimali e, al tempo stesso, di salvare e riutilizzare le macro preferite. Con Logitech Gaming Software è poi possibile creare e assegnare macro alle quali accedere direttamente dal mouse con un semplice click.

Hyperion Fury offre una frequenza di aggiornamento di 1 millisecondo, la quale garantisce che il movimento effettuato verrà trasmesso tramite USB a velocità elevate senza fastidiosi ritardi. Ciò potrà rivelarsi estremamente utile nei giochi di guida come Project Cars o Assetto Corsa, dove un movimento eseguito in ritardo potrebbe mandare la vettura fuori pista e far perdere la gara. Manca purtroppo la possibilità di regolare il peso ed il bilanciamento del mouse, funzionalità presente nel G502 di Logitech e apprezzata da numerosi videogiocatori. Hyperion Fury è disegnato appositamente per i destrorsi, perciò i mancini avranno qualche problema ad utilizzarlo, in quanto non riuscirebbe a garantire le stesse performance e funzionalità derivanti da quell’esatto posizionamento dei tasti. Per quanto riguarda la durabilità, Logitech afferma che, in media, il G402 è destinato a sopportare almeno 20 milioni di click (fra pulsante destro e sinistro).

In questo Hyperion Fury traspare tutta l’esperienza di Logitech nel produrre ottime periferiche per PC: l’elevata qualità costruttiva è innegabile ed il mouse funziona alla perfezione con qualsiasi tipo di gioco, dai racing game agli sparatutto. Il peso (108 grammi escludendo il cavo) è adeguato alle dimensioni del dispositivo e rende la presa più sicura anche nelle fasi di gioco più concitate; il software arricchisce l’esperienza d’uso della periferica con funzionalità tanto semplici quanto indispensabili. Come evidenziato in precedenza, purtroppo questo è un mouse per destrorsi, e ciò rende di fatto il suo utilizzo particolarmente fastidioso, se non impossibile, per i mancini. Tuttavia l’estrema precisione, la facilità d’utilizzo e la velocità facilmente regolabile rendono questo Logitech G402 un best-buy per tutti coloro che intendono giocare sul serio, e con classe.

A cura di:
Agnese Carluccio

TAGS:

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE