Mazda CX-30 e MX-5 protagoniste al Parco Valentino 2019

Mazda grande protagonista al Parco Valentino 2019, il Motor Show di Torino che quest’anno festeggia la quinta edizione. A Torino la Casa giapponese presenta la Mazda CX-30, già esposta al Salone di Ginevra ma ora fresca di debutto nazionale. CX-30 è il secondo modello della gamma di nuova generazione di Mazda, e combina l’elegante ed esclusivo stile Kodo con il design interno che pone al centro l’uomo e il piacere di guida Jinba Ittai.

Nuova Mazda CX-30

Con 4.395 mm di lunghezza, 1.795 mm di larghezza, 1.530 mm di altezza e con un passo di 2.655 mm, la nuova Mazda CX-30 si propone in un segmento di mercato nuovo per Mazda. Posizionata per dimensioni e caratteristiche tra la Mazda CX-3, il city crossover, e la Mazda CX-5, il SUV va a presidiare l’importante area di mercato dei crossover compatti ove Mazda non era ancora presente. Il linguaggio stilistico della nuova Cx-30 è più maturo ma conserva la vitalità e la raffinatezza minimalista della tradizione artistica giapponese.

Il nuovo SUV compatto presenta l’architettura Mazda di nuova generazione Skyactiv-Vehicle Architecture, che sfrutta la capacità dell’uomo di mantenersi in equilibrio. Tale architettura lavora in combinazione con tecnologie intelligenti come l’evoluto sistema a 4 ruote motrici (AWD) i-Activ, che lavora in sintonia con il sistema G-Vectoring Control Plus (GVC Plus) per controllare la distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori. CX-30 sarà disponibile con una gamma di motori ibrido benzina, Diesel e l’innovativo Skyactiv-X, anch’esso ibrido grazie alla tecnologia Mazda M Hybrid.

Tutte le motorizzazioni possono essere abbinate al cambio manuale o automatico e alla trazione a 2 o a 4 ruote motrici. L’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per il mese di settembre e il prezzo di listino parte da 24.750 euro per arrivare a 33.950 euro.

Mazda MX-5 30th Anniversary Edition

Al Salone dell’Auto di Torino Parco del Valentino di quest’anno fa il suo debutto italiano la Mazda MX-5 che ne celebra i trent’anni di vita, la 30th Anniversary Edition ij un bell’arancio vivace. MX-5 è stata presentata al pubblico per la prima volta in assoluto il 9 febbraio 1989 al Salone di Chicago. La spider a 2 posti fece scalpore grazie alla sua compattezza e leggerezza e al motore anteriore con trazione posteriore. Il suo prezzo accessibile contribuì a decretarne il successo a livello internazionale. Con un peso di 955 kg, la Mazda MX-5 piacque a tutti, giovani e meno giovani, estasiati dalla sua incredibile agilità.

La produzione totale di MX-5 ha superato il milione nell’aprile 2016, con relativo aggiornamento della certificazione Guinness. Ad oggi, le vendite globali di MX-5 hanno superato 1.055.000 unità, di cui oltre 350.000 in Europa. Con oltre 280 premi conquistati in tutto il mondo nei suoi 30 anni di storia, la MX-5 è diventata un simbolo della filosofia con cui Mazda realizza le sue vetture ed è la massima espressione del Jinba Ittai, ovvero auto e pilota come una cosa sola. La produzione di questo modello che celebra il trentesimo anniversario sarà limitata in totale a soli 3.000 esemplari. A Torino sono venuti gli stessi ideatori della mitica Miata raccontando alla stampa aneddoti curiosi e soprattutto la loro grande passione per l’automobile ed in particolare per le auto italiane, specialmente quelle degli Anni Sessanta, Settanta ed Ottanta.

TUTTO SU Mazda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE