Mercedes Classe A: la compatta dal design all’avanguardia

Vai allo Speciale Motor Show di Bologna 2012

Nuova Mercedes Classe A
Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra la nuova Mercedes Classe A, presente anche al Motor Show di Bologna 2012, si inserisce nel segmento berline compatte premium, andando a fare una dichiarata concorrenza ad Alfa Romeo Giulietta ma soprattutto alle connazionali Audi A3 e Volkswagen Golf. Arrivata nel mercato a settembre 2012. Oltre alla dotazione di base, personalizzabile con numerosi equipaggiamenti, la nuova Classe A è disponbile in tre pacchetti di equipaggiamenti: Urban, Style e AMG Sport.

Affermazione di intenti chiara con la Classe A
L’obiettivo non poteva che essere ambizioso: partire all’attacco della concorrenza e la Classe A non fa niente per nasconderlo: “A come ‘attacco’. La Classe A è una chiara affermazione del nuovo dinamismo del marchio Mercedes-Benz – dichiara Dieter Zetsche, Presidente di Daimler AG e Responsabile Mercedes-Benz Cars – Si tratta di un’auto completamente nuova, nei minimi dettagli. L’opportunità di cominciare con un foglio di carta bianca nello sviluppo di un’automobile non si verifica spesso e i nostri ingegneri e designer l’hanno sfruttata in modo convincente”.
Il modello di serie della Classe A è il tentativo di tradurre il concept, che esprimeva innovazione e dinamismo, in una vettura definitiva.
“Realizzare il nuovo concetto di dinamismo di Mercedes-Benz nel segmento delle compatte: una sfida straordinariamente divertente – ha dichiarato Gorden Wagener, Responsabile del design Mercedes-Benz – Il design distintivo Mercedes-Benz è rappresentato dalla forma scultorea della Classe A. Le sue linee caratteristiche, specialmente sulle fiancate, le conferiscono struttura e tensione”.
Così per seguire questo concetto, rispetto al modello precedente la nuova Mercedes Classe A è più bassa di ben 18 cm (è lunga 4.292 mm, larga 1.780 e alta 1.433).
Per i dirigenti Mercedes, la nuova Classe A è la sportiva Mercedes tra le compatte, il prodotto giusto al momento giusto, con grandi potenzialità di conquistare nuovi target e mercati.

Gamma motori della Mercedes Classe A
Per quanto riguarda i motori benzina di 1,6 e 2, 0 litri, la gamma parte dalla Classe A 180 da 122 CV, passa per la Classe A 200 da 156 CV e finisce con la Classe A 250 da 211 CV.
Dalla parte dei motori diesel c’è la Classe A 180 CDI da 109 CV di potenza e 250 Nm di coppia e la Classe A 200 CDI da 136 CV e 300 Nm.
Top di gamma è la Mercedes Classe A 220 CDI da 2,2 litri da 170 CV e 350 Nm.
Tutti i motori della nuova Classe A sono dotati di funzione Eco start/stop di serie e possono essere abbinati al nuovo cambio manuale a sei marce, e a richiesta con il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT.
A richiesta è prevista anche la versione a trazione integrale 4Matic.

Mercedes Classe A: il design più all’avanguardia nel segmento delle compatte
L’immagine della nuova Classe A mette su strada la nuova strategia di design della casa tedeasca, basata su una linea esterna a due volumi sportiva e degli interni di pregio.
L’alternanza di superfici concave e convesse nella fiancata riprende quanto già visto sulla Mercedes Classe B, con giochi di luce che caratterizzano l’immagine complessiva della vettura.
Il frontale è sportivo e allungato si caratterizza per la forma affusolata, i gruppi ottici, la mascherina del radiatore con Stella centrale e doppie lamelle a sinistra e a destra del marchio, come pure le prese d’aria laterali supplementari.
Grazie alla disposizione dei moduli luminosi e dei LED dietro il vetro di copertura dei proiettori è stato possibile realizzare il caratteristico “effetto fiaccola” per le luci diurne e gli indicatori di direzione. La cosiddetta “fiaccola” comprende, al disopra della linea caratteristica nei fari, i moduli a LED per le luci diurne e gli elementi luminosi per gli indicatori di direzione. Questa sorta di “sigla luminosa” è determinante per l’immagine energica della vettura, e quindi per il nuovo volto giovane del marchio Mercedes-Benz.
Il tetto ha una superficie piatta e tesa che esalta l’aerodinamica della vettura e confluisce filante nella parte terminale appiattita.
Lo spoiler sul tetto, che cela in modo invisibile tutte le antenne, dona alla vettura un accento sportivo mentre le spalle modellate sopra l’asse posteriore sottolineano il carattere in stile Coupé.
Al posteriore l’ampia coda è caratterizzata dai due gruppi ottici che ricordano troppo quelli dalla Volkswagen Polo (e di conseguenza dell’ultima BMW Serie 1) e proseguono la linea delle spalle muscolose verso la coda e ne sottolineano l’incisiva larghezza con il loro orientamento orizzontale. Le funzioni di illuminazione sono affidate a fotoconduttori e moduli a LED. La superficie dei gruppi ottici posteriori migliora anche l’aerodinamica della vettura attraverso spoilerini ben definiti nella parte posteriore.

Abitacolo della Mercedes Classe A
Il concetto di design elegante e sportivo che porta all’attacco la Stella a tre punte, conduce anche le linee degli interni. Tutte le superfici degli inserti sono state galvanizzate per creare un effetto di vero metallo con “cool touch” che dona agli interni un’immagine uniforme.
La plancia è suddivisa in due parti: una superiore a forma alata e una inferiore dall’aspetto quasi atletico per dare l’impressione che la prima poggi al disopra di un muscolo.
Anche qui, come nella Classe B, le bocchette di aerazione galvanizzate ricordano la turbina di un aereo.
Il display a vista è dotato di una copertura in nero Pianoforte e una cornice perimetrale argentata a filo. Il quadro è composto da due grandi strumenti circolari, ciascuno dotato a sua volta di un piccolo strumento. Gli indicatori sono bianchi in tutte le versioni ad eccezione delle versioni sportive come Urban e AMG Sport che sono rossi con quadranti con fondo argentato e motivo a scacchi.
Il volante a tre razze viene offerto con 12 tasti e una modanatura galvanizzata.
La consolle e la disposizione dei relativi elementi rispettano gli standard ergonomici Mercedes e comprendono head unit, gruppo comandi inferiore, comandi del climatizzatore, vani portaoggetti, comando multiuso (manopola/pulsante) e bracciolo.
La sportività dei sedili è sottolineata da una apertura tra il bordo inferiore dello schienale e il poggiatesta, inserita in una cornice in Silvershadow sul retro dei sedili anteriori, che in abbinamento con il pacchetto luci e visibilità “ambient” (a richiesta) può essere illuminata.

Mercedes Classe A Sport: coinvolti i designer AMG
Per andare all’attacco e realizzare il nuovo concetto di dinamismo, sono stati coinvolti anche gli specialisti AMG. Il oro lavoro si è concretizzato nella versione più dinamica di questo modello e più vicina al concept: la Mercedes Classe A Sport ‘engineered by AMG’.
Alcuni dettagli estetici rispecchiano l’indole più dinamica rispetto agli altri modelli: monta cerchi in lega AMG a 5 razze da 18” di colore nero lucido e torniti a specchio con pneumatici 235/40, messi in evidenza dalle pinze dei freni rosse.
Mascherina Matrix, assetto ulteriormente ribassato, sospensioni più rigide, dettagli rossi come lo spoiler frontale e la grembialatura posteriore AMG sono dettagli che distinguono la Classe A Sport, disponbile nei modelli A 250 Sport e A 220 CDI Sport
All’interno continua il contrasto tra allestimenti neri e particolari rossi: le cuciture contrastanti sul volante e sui sedili sono di questo vivace colore, così come le cinture di sicurezza. Anche l’illuminazione degli strumenti e le cornici nelle bocchette di ventilazione sono rosse.
“AMG è stata coinvolta fin dall’inizio nello sviluppo della Classe A – afferma Ola Källenius, Presidente di Mercedes-AMG GmbH – Ciò rappresenta una novità assoluta nel segmento delle compatte, come è evidente soprattutto nei modelli sportivi della Classe A. Queste vetture portano il sigillo di qualità ‘engineered by AMG’ e mantengono le promesse non solo con un look insolito, ma anche con una straordinaria dinamica di marcia”.

Sistemi di sicurezza della Mercedes Classe A
La Classe A è l’unica auto nel suo segmento ad essere equipaggiata di serie con un sistema radar anticollisione con Brake Assist adattivo in grado di ridurre i rischi di un tamponamento. Il sistema di assistenza alla guida COLLISION PREVENTION ASSIST emette segnali visivi e acustici per segnalare il rischio di una collisione al guidatore, qualora distratto, e prepara il Brake Assist a frenare con la massima precisione possibile. Il processo di frenata viene avviato non appena il guidatore preme con fermezza il pedale del freno.
Con la Classe A fa per la prima volta il suo ingresso nel segmento delle compatte il sistema di protezione preventiva dei passeggeri PRE-SAFE, un’innovazione presentata in anteprima nel 2002 a bordo della Classe S. I punti centrali del sistema PRE-SAFE sono i pretensionatori reversibili, la chiusura dei cristalli laterali e del tetto scorrevole, lo spostamento del sedile lato passeggero – a regolazione completamente elettrica e provvisto di funzione Memory – in una posizione che assicura la massima efficacia dei sistemi di ritenuta, ogni qual volta i sensori registrino situazioni quali una frenata improvvisa o in presenza di una variazione anomala della dinamica di marcia. Il sistema PRE-SAFE si attiva normalmente quando la dinamica longitudinale e quella trasversale risultano critiche, ma può entrare in azione anche in caso di intervento di alcune funzioni di assistenza alla guida.
La nuova Classe A comprende anche altri sistemi di assistenza alla guida ereditati dalle gamme superiori. Tra questi figurano i sistemi di seguito elencati:
-ATTENTION ASSIST (di serie)
-Funzione HOLD del freno (di serie)
-Ausilio alla partenza in salita (di serie)
-DISTRONIC PLUS
-Sistema di assistenza abbaglianti adattivi
-Blind Spot Assist e sistema antisbandamento
-Speed Limit Assist (riconoscimento della segnaletica stradale)
-Park Assist
-VOICETRONIC
-Telecamera per la retromarcia assistita

Il prezzo della nuova Mercedes Classe A è di 22.990€.

TUTTO SU Mercedes Classe A
Articoli più letti
RUOTE IN RETE