Si parla molto di guida autonoma di questi tempi, anche se si fatica a distinguere la “vera” guida autonoma delle Google Car da quella un po’ più “soft” a cui stanno puntando altri marchi. In quest’ultimo caso si parla più di assistenza alla guida evoluta, più che di totale autonomia.
Tuttavia, non possiamo che complimentarci con Mercedes che con la sua Classe E ha ottenuto la prima autorizzazione al mondo per la guida autonoma in Nevada su un auto di serie.
Fino ad oggi, per effettuare i test di guida automatica le vetture di prova dovevano essere equipaggiate con speciali e complessi sistemi hardware e software. La dotazione comprendeva, tra l’altro, sensori supplementari, uno sterzo modificato ed un sistema ESP appositamente adattato.
La nuova Classe E, invece, richiederebbe solo piccole modifiche software al sistema DRIVE PILOT per effettuare i suddetti test di guida autonoma.
Di conseguenza, Mercedes potrà portare la sua lussuosa berlina in tutte le autostrade del Nevada, assistendola soltanto per le operazioni di ingresso ed uscita dalle stesse. Come richiesto dallo stato stesso la tedesca, come tutte le vetture autonome, dovrà essere munita di targa rossa a sottolineare la particolarità dell’auto in questione.
Un bel traguardo per Mercedes e per lo stato del Nevada, che può vantarsi di essere pioniere della regolamentazione per le auto autonome, avendo introdotto le prime normative già nel 2011.