Mercedes ELC, il crossover elettrico previsto per il 2018

Non c’è nulla di più salutare di un po’ di sana concorrenza. A Mercedes mancava un’auto esclusivamente elettrica, e quale miglior opportunità per sfornarne una se non quella di entrare in diretta concorrenza con il perenne rivale Audi e il suo Q6 e-tron, ancora in fase di sviluppo, e soprattutto con Tesla Model X, già in commercio. Azienda, quest’ultima, che nonostante la giovane età ha già dimostrato di avere la forza e la determinazione di un gigante.

La Mercedes ELC sarà basata sul design della GLC, ma della quale rimarrà probabilmente poco o nulla, vista la necessità di ottimizzarne l’aerodinamica al fine di garantire l’autonomia dichiarata di 400km. Il propulsore sarà composto da almeno due motori elettrici, uno per assale, e potrebbe fornire fino a 536cv di potenza. Un valore elevato se paragonato ai 259 cavalli della Model X 90D, ma inferiore ai mostruosi 762 cavalli offerti dalla Model X nella sua versione più performante P90D.

Se le voci dovessero rivelarsi veritiere, abbiamo fra le mani un veicolo in grado di affrontare a testa alta l’avversario tedesco Audi e la creatura del geniale Elon Musk, Tesla. Mercedes potrebbe inoltre dotare la nuova ELC di un sistema di ricarica wireless, soluzione innovativa che rappresenta un altro piccolo passo verso la parità con l’auto tradizionale in fatto di praticità. Il crossover elettrico della casa di Stuttgart dovrebbe debuttare nel 2018 ad un prezzo molto competitivo, questo perché Mercedes dovrà vendere abbastanza auto elettriche da rientrare nelle normative Europee, sempre più stringenti in fatto di emissioni.

TAGS:
TUTTO SU Mercedes
Articoli più letti
RUOTE IN RETE