Mille Miglia 2011 in diretta fotografica!

Alla fine di un’avvincente lotta sul filo del cronometro, il duo Giordano Mozzi e Stefania Biacca si aggiudica la vittoria della Mille Miglia 2011 al termine di un’edizione memorabile. I primi tre classificati hanno lottato in un avvincente testa a testa lungo tutti i 1600 km del storico percorso Brescia – Roma – Brescia. L’imprenditore mantovano e la moglie, partner in tutte le sue corse, hanno prevalso sui rivali a bordo di una Aston Martin Le Mans del 1933. L’equipaggio partito con il numero 49 è riuscito a tenere alle proprie spalle il duo Ferrari – padre e figlio – e gli argentini Scalise e Claramunt, rispettivamente su Bugatti Type 37 e Alfa Romeo 6C 1500 GS del 1933. Fuori dal podio uno dei favoriti: il vincitore dell’ultima edizione, e di 10 Mille Miglia, Giuliano Canè, per cui si conferma la ricorrenza della vittoria solo negli anni pari. A sorpresa il piazzamento di Rowan Atkinson, alla sua prima prova nella Mille Miglia che ha condotto la sua gara sempre abbondantemente entro le prime 100 posizioni. L’attore inglese è noto per aver impersonato il celebre “Mister Bean”.

Ripercorriamo insieme le tappe di questa straordinaria corsa storica.
Dalla città lombarda la carovana nella notte tra il 12 ed il 13 maggio (circa alle 00:30) si è fermata a Bologna, attraverso Sirmione e Ferrara, per ripartire alle 8 di venerdì 13 maggio per proseguire verso Gambettola; San Marino; Sansepolcro; Spoleto; Terminillo e Rieti fino ad arrivare a Roma.
L’arrivo del movimentato corteo nella Capitale è previsto dalle 20.30 in poi: il traguardo è a Castel Sant’Angelo, vicino al Vaticano.
La terza e ultima tappa parte all’aba del 14 maggio 2011 (alle 6.30) da Roma, proseguendo poi per Vallelunga; Viterbo; Radicofani e Pienza fino a Siena e Firenze. I momenti più significativi del percorso sono il Passo della Futa e il Passo della Raticosa, per poi toccare le città di Bologna; Modena; Maranello; Reggio Emilia; Parma e Cremona, prima di arrivare al traguardo a Brescia.
I primi partecipanti dovrebbero arrivare intorno le 22:55 in Viale Venezia davanti al pubblico. La premiazione dell’edizione 2011 della Mille Miglia è prevista per domenica 15 maggio.

Il percorso della Mille Miglia 2011
La partenza, come si vede nella cartina della gallery, delle 375 auto d’epoca è prevista da Viale Venezia a Brescia giovedì 12 maggio alle 19, per toccare Sirmione; Verona e Cento per arrivare a Bologna attorne le 00.30. Da qui, venerdì 13 maggio alle 8 del mattino, le auto ripartiranno alla volta di Roma, attraversando Gambettola; S. Marino; S. Sepolcro; Spoleto e Rieti. L’arrivo della prima vettura nella capitale è previsto attorno le 21, con parata a Castel S. Angelo, vicino il Vaticano. All’alba di sabato 14 (alle 6.30) si ripare per il ritorno verso Bologna, passando per Vallelunga; Viterbo; Siena; Firenze; i passi della Futa e della Raticosa; Bologna; Modena; Fiorano e Maranello; Reggio Emilia; Parma; Casalmaggiore; Cremona; Manerbio e concludere la corsa a Brescia attorno le 22:30, dove viene data al pubblico di appassionati l’occasione per ammirare le splendide protagoniste di questo evento unico.

Prima tappa Brescia – Bologna (12 maggio 2011)
Alla fine della prima tappa, che si è conclusa nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 maggio a Bologna, l’equipaggio composto dagli argentini Claudio Scalise e Daniel Claramunt, a bordo di un’Alfa Romeo 6C 1500 GS del 1933 partita con il numero 57, è in testa alla Mille Miglia 2011.
Al secondo posto l’equipaggio bresciano Mozzi-Biacca sulla Aston Martin Le Mans del ’33 con il numero 49.
In terza posizione, al momento si trova il duo composta da Enrico e Fabio Scio con l’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport del ’31, in partenza con il numero 62.
È soltanto all’undicesimo posto, invece, il più volte campione della Mille Miglia Giuliano Canè. Tra i vip in gara si segnala il buon piazzamento dell’attore britannico Rowan Atkinson, alias Mister Bean, co-pilota di una BMW 328 Mille Miglia Roadster con il numero 87, che ha concluso la prima tappa al 47° posto. Il motociclista Giacomo Agostini con Jochen Maas, partito col numero 45, è in 349.ma posizione; Mika Haekkinen e Juan Manuel Fangio sono 344.mi. Le auto, partite alle 8 in punto di stamani da Bologna, raggiungeranno la Repubblica di San Marino alle ore 11, per poi proseguire verso Sansepolcro dove è prevista la sosta per il pranzo.

 

Ringraziamo per le foto:

agenzia WPA Work Photo Agency

agenzia René Official Fotographer

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Terramar
CUPRA Terramar
OFFERTA There is no second

Sponsor

CUPRA Terramar
CUPRA Terramar
OFFERTA There is no second
Articoli più letti
RUOTE IN RETE