TOYOTA MOTOR CORPORATION (Toyota), NISSAN MOTOR COMPANY (Nissan), MITSUBISHI MOTORS CORPORATION (Mitsubishi Motors), FUJI HEAVY INDUSTRIES Ltd. (Fuji Heavy Industries) e THE TOKYO ELECTRIC POWER COMPANY, INC.(TEPCO), hanno formalmente costituito “CHAdeMO” nel corso dell’Assemblea generale tenutasi in data odierna. Le cinque aziende ne saranno i soci esecutivi.
L’Associazione CHAdeMO promuoverà lo sviluppo delle auto elettriche attraverso la diffusione di stazioni di ricarica rapida in tutto il mondo e la standardizzazione delle tecnologie di ricarica. Lo scorso agosto, Nissan, Mitsubishi Motors, Fuji Heavy Industries e TEPCO avevano creato un comitato preparatorio, cui si è unita poi anche TOYOTA. Con la fondazione dell’Associazione, le cinque aziende entrano a farne parte in qualità di soci esecutivi.
Attualmente si attende l’ingresso di altri 158 soci tra aziende ed enti governativi, incluse 20 società estere: l’Associazione raggrupperà così industrie automobilistiche, aziende elettriche, produttori di apparecchi di ricarica, fornitori di servizi di ricarica e altre entità di supporto.
I veicoli elettrici (inclusi gli ibridi plug-in) possono dare un enorme contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera prodotte dal settore dei trasporti. L’Associazione si impegnerà sui fronti della ricerca, per perfezionare le tecnologie di ricarica, e della standardizzazione dei metodi di ricarica. Esporterà inoltre il suo know-how in materia di sistemi di ricarica rapida.
Che cos’è “CHAdeMO”?
“CHAdeMO” è il nome commerciale del sistema di ricarica rapida che l’Associazione propone di adottare il tutto il mondo come standard di settore.
“CHAdeMO” è formato dalla contrazione delle parole “CHArge de MOve”, ovvero “charge for moving” (una carica per muoversi), e gioca sull’assonanza con la frase giapponese “O cha demo ikaga desuka”, che significa “prendiamo un tè mentre ci ricarichiamo”.