Nissan, il costruttore nipponico e la società San Diego Gas & Electric (SDG&E) hanno presentato nell’omonima città statunitense la prima Nissan Leaf, vettura completamente elettrica a emissioni zero.
A fine 2010, Nissan introdurrà la Leaf negli Stati Uniti. I primi a ricevere questa cinque posti compatta totalmente elettrica e a emissioni zero – capace di percorrere 160 km con una carica – saranno alcuni operatori di flotte commerciali e clienti selezionati. Per la ricarica delle sofisticate batterie agli ioni di litio occorreranno circa 8 ore da un’alimentazione a 220 V. La ricarica sarà effettuabile anche da una comune presa di corrente a 120 V. Dovrebbe essere prevista una detrazione fiscale di 7.500 dollari per gli acquirenti. Dal 2012 invece partirà la commercializzazione su larga scala.
La visita alla sede di SDG&E è stata anche l’occasione per vedere da vicino una delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici che saranno installate nell’ambito del più grande progetto di elettrificazione dei trasporti nella storia degli Stati Uniti.
«Nissan, attraverso la collaborazione con SDG&E e altre partnership, sta diventando un leader globale nei veicoli a emissioni zero», ha commentato Mark Perry, responsabile del product planning e delle strategie di produzione di Nissan North America. «Nissan e SDG&E ritengono che l’introduzione e la diffusione dei veicoli elettrici e delle infrastrutture di ricarica siano una delle migliori soluzioni per l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica. Questa partnership segna un’importante conquista verso l’azzeramento delle emissioni a San Diego».
Per far questo però è necessaria l’integrazione fra veicoli elettrici e infrastrutture di ricarica, come base del concetto di “smart grid” o “rete intelligente” secondo SDG&E.
Proprio in questa direzione, nell’ambito della partnership tra Nissan e SDG&E, va la creazione di un “parco regionale” di veicoli elettrici, utilizzati quotidianamente da enti locali, università, dall’esercito, dal porto di San Diego, da flotte private e altri utenti. La collaborazione tra settore pubblico e privato porterà a un ulteriore sviluppo e perfezionamento delle infrastrutture di ricarica, che rappresentano un elemento chiave per la fattibilità commerciale di questa visione.