Come è stato per la Toyota Prius, pioniera delle vetture ibride, potrebbe essere la stessa storia per le auto elettriche. Partire da un primo modello e poi espandere la gamma con il miglioramento delle tecnologie ed il calo dei costi. Anche Nissan sta pensando ad una vera e propria gamma di vetture elettriche che avranno come base la Nissan Leaf.
Intanto Nissan ha effettuato una prova di stile con questo pick-up di piccole dimensioni che condivide il pianale con la berlina Leaf. Molto originale come vettura, adatta a chi deve caricare molto l’auto, ma non vuole rinunciare al piacere di non inquinare. La seconda generazione della Nissan Leaf, in programma per il 2017, dovrebbe assicurare un’autonomia complessiva attorno ai 400 km che già le garantirebbe la possibilità di effettuare viaggi di una certa durata senza la paura di poter rimanere senza carica.
Inoltre a partire da questo sviluppo tecnologico che le darà maggior autonomia potrebbero essere lanciati degli altri modelli con lo stesso pianale. Magari assisteremo ad una vera famiglia di auto elettriche: un crossover, una wagon, una monovolume e magari un pick-up. Già in passato Renault aveva provato a lanciare più modelli di auto a corrente, ma la durata delle batterie ancora inferiore ai 200 km non ha mai fatto decollare le vendite. Forse tra due o tre anni sarà la volta buona??