La Nissan Leaf, come s’intende dal nome, è un’auto del tutto elettrica. La Casa giapponese è partita da questo modello, che ha recentemente festeggiato le 100.00 vendite, per creare un nuovo concept proiettato nel futuro. La strada in cui Apple, Google, Tesla ed altri si sono lanciati sembra essere sempre più trafficata, e la vorremmo battezzare “Ecotecnologia”: il futuro infatti sembra sorridere all’elettrico ed alla guida autonoma, quella insomma dove l’autista designato è il veicolo.
Nissan Leaf Piloted Drive 1.0 è il concept che al momento stà girando per le strade della prefettura di Tokyo, e si prepara a debuttare ufficialmente nel 2020. La notizia è emersa in vista del Salone di Tokyo, che giunto alla sua 44° edizione si svolgerà nella capitale nipponica dal 28 ottobre al 9 novembre. Secondo i capi progetto di Nissan, le nuove tecnologie sulla Leaf Piloted Drive “faranno sentire i passeggeri come se fossero nelle mani di un pilota esperto.”
La nuova Leaf infatti è equipaggiata col massimo della tecnologia: conta centinaia di sensori, dodici telecamere, cinque sensori radar, quattro scanner al laser ed altrettanti sensori ad ultrasuoni. Lo sviluppo della Piloted Drive è a buon punto, il responsabile del progetto Tetsuya Iijima promette che la guida autonoma in autostrada -ed in Giappone- sarà disponibile entro la fine del 2016.
Ovviamente, il passeggero potrà tornare al ruolo di conducente a suo piacimento. Il futuro non è mai stato così vicino quindi e, se questa rivoluzione tecnologica dovesse svilupparsi molto nei prossimi anni, vedremo un cambiamento netto anche nel mondo del lavoro. Certo, un po’siamo spaventati dal fatto che ciò che non c’è non si può rompere, e che di conseguenza la nuova Nissan Leaf Piloted Drive sarà un po’delicata. Per scoprirlo, non ci resta che aspettare il 2020.