La nuova Audi A6 avrà anche un modell ibrido, come testimoniano inequivocabilmente le foto spia che vi mostriamo nella galleria fotografica. Cuore del progetto, comune alla SUV Audi Q5, è un ibrido parallelo efficiente: il motore a combustione, un 2.0 TFSI da 211 CV (155 kW), interagisce con un motore elettrico che eroga una potenza di 45 CV (33 kW) e sviluppa 211 Nm di coppia.
Il motore elettrico si trova subito dietro il TFSI, al posto del convertitore di coppia, e davanti al tiptronic a otto rapporti modificato. Il cambio invia il movimento alle ruote anteriori.
All’interno del bagagliaio, in una zona sicura in caso di impatto, è alloggiata una batteria leggera e compatta agli ioni di litio. Ha un’energia nominale di 1,3 kWh ed eroga una potenza di 39 kW. A seconda delle necessità può essere raffreddata ad aria in due modi: mediante una ventola dall’abitacolo e mediante un proprio circuito di raffreddamento separato, collegato al climatizzatore automatico. Questa tecnologia mantiene la batteria in un range di temperatura adeguato, in modo che l’alimentazione elettrica sia percentualmente elevata.
La Audi A6 hybrid può viaggiare fino a 100 km/h con alimentazione esclusivamente elettrica; con un’andatura di 60 km/h costanti la sua autonomia è di 3 km. Può anche viaggiare esclusivamente con il motore a combustione o in modalità ibrida; nelle fasi di decelerazione recupera l’energia e in caso di forti accelerazioni attiva contemporaneamente i due motori. Appositi indicatori nella strumentazione e sul monitor MMI visualizzano le diverse condizioni di marcia in dettaglio. La Audi A6 hybrid offre la potenza di un V6 e i consumi di un quattro cilindri. Accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi, la velocità massima è di 238 km/h, e il consumo normalizzato è di 6,2 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 142 g/km (valori provvisori).